Bronte. Firmato un protocollo d'intesa tra enti per la difesa e la valorizzazione
Come tutelare le querce secolari
Le azioni a difesa e tutela e la valorizzazione delle querce secolari di Monte Egitto, in zona A del Parco dell'Etna, in territorio di Bronte, la cui integrità è a rischio per l'incombente presenza di alcune piante di pino, sono l'oggetto di un importante protocollo d'intesa sottoscritto dall'Ente Parco (dalla presidente Marisa Mazzaglia), dall'Ufficio provinciale di Catania dell'Azienda regionale foreste demaniali (dal dirigente Ettore Foti), dal Servizio VII Fitosanitario forestale della stessa Azienda (dal responsabile Agatino Sidoti), dalla Fondazione tedesca Manfred-Hermsen-Stiftung (dalla presidente Stefanie Hermsen) e dall'Associazione Giacche Verdi di Bronte (dal presidente Biagio Montagno), che hanno effettuato il censimento delle querce e uno studio preliminare per la rimozione dei pini.
Il protocollo d'intesa stabilisce i compiti di ciascuno degli enti firmatari. Il Parco dell'Etna finanzierà il monitoraggio vegetazionale e forestale, che realizzerà mediante stipula di apposita convenzione con un struttura universitaria. L'Ufficio provinciale azienda di Catania realizzerà l'intervento di rimozione degli esemplari di pino, finalizzato alla riduzione del rischio d'incendio a beneficio delle querce secolari di Monte Egitto, mentre il Servizio VII Fitosanitario Forestale si farà carico di realizzare il monitoraggio della popolazione di insetti presenti nel sito di intervento.
L'Associazione Giacche Verdi di Bronte e la Fondazione Manfred-Hermsen-Stiftung seguiranno, in collaborazione con l'Ente Parco, lo svolgimento del progetto designando un responsabile scientifico di comprovata competenza.
Va detto che l'intervento di rimozione degli esemplari di pino riguarda rimboschimenti operati dall'uomo in zona "A" di Parco, e che, in tali casi, il decreto istitutivo del Parco prevede che le attività forestali "avranno come obiettivo esclusivo il restauro".
07 Novembre 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.