Ambiente tutelato dai privati Alcamo.
Volontari ripuliscono la Riserva naturale del monte Bonfiato
Alcamo. Si mobilitano le associazioni di volontariato per la manutenzione e pulizia dei sentieri che si snodano all'interno della riserva del monte Bonifato dove si trovano reperti archeologici di grande importanza e la pineta, che si estende per oltre 300 ettari. Riserva e reperti archeologici sono i fiori all'occhiello della città non sempre curati con l'attenzione che meritano. E dove latita il pubblico interviene il privato: infatti parte la campagna per le giornate di volontariato al Bosco d'Alcamo. Vivilbosco e SalviAmo il Bonifato i promotori dell'iniziativa che si svolgerà all'interno della Riserva.
Il programma prevede l'istituzione, periodicamente, di giornate aperte ai singoli cittadini e a tutte le associazioni di volontariato.
Si tratta di un'occasione per coinvolgere tutti coloro che amano la Riserva per migliorare e mantenere la fruibilità dell'area al fine di sviluppare programmi escursionistici mirati ed incentivare le conoscenze naturalistiche ed archeologiche di questo splendido patrimonio boschivo. Per aderire basta mandare una mail contenente dati anagrafici e numero di telefono agli indirizzi info@boscoalcamo.it oppure a salviamoilbonifato@gmail.com, scrivendo nell'oggetto "Adesione alla campagna di volontariato". I volontari potranno utilizzare per uso domestico la legna raccolta durante le attività di pulizia del bosco. Intanto procede il programma varato dall'associazione "SalviAmo il Bonifato" tesa a ripopolare di alberi il versante distrutto dall'incendio appiccato nel settembre dello scorso anno. Si ripete, infatti, il progetto della messa a dimora di altri mille alberelli, donati dalla forestale. L'appuntamento è fissato per il 14 dicembre. Coinvolte scuole associazioni ambientaliste tra cui Legambiente e Fare Ambiente. Intanto oggi e domani il Bosco d'Alcamo ospiterà il seminario di Steve Matre, massimo esperto di interpretazione ambientale.
giuseppe maniscalchi
09 Novembre 2013
Notizia correlata:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.