16 ottobre 2013

TRECASTAGNI (CT). PREVISTI LO SCERBAMENTO E LA PULIZIA DEI CIGLI STRADALI


Trecastagni

I cassonetti vicini... all'estinzione
la Giunta punta sul "porta a porta"

Foto lasicilia.it

Gli ultimi cassonetti stanno per essere eliminati. A Trecastagni, nella popolosa zona delle cooperative, del campo sportivo e di via Zappalà verrà, infatti, esteso il servizio porta a porta di raccolta dellla frazione indifferenziata per ridurre la quantità di rifiuti trasportati in discarica.
In quelle aree, tra l' altro, vengono continuamente abbandonati rifiuti anche da gente proveniente dai comuni vicini, tanto che si sta pianificando un servizio di vigilanza per colpire i trasgressori.
Il Centro comunale di raccolta, intanto, viene aperto anche il sabato. Un' iniziativa per agevolare i cittadini nel conferimento dei rifiuti. Il sito di viale dello Sport che apre di norma nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, ora è fruibile anche il sabato dalle 9 alle 12.
A breve, tra l' altro, il centro di raccolta dovrebbe essere potenziato e divenire più capiente, prossimamente potrà essere aperto tutti i giorni per il deposito di plastica, carta, cartone, vetro, umido, scarti di potatura di alberi, oggetti ingombranti (televisori, cucine, frigoriferi, lavatrici).
E' stata avanzata, intanto, la richiesta di finanziamento per la realizzazione di un'isola ecologica.
L'amministrazione guidata da Giovanni Barbagallo sta puntando sulla raccolta differenziata capillare su tutto il territorio, al fine di ridurre i costi del servizio di Igiene ambientale anche attraverso delle premialità per chi differenzia i rifiuti. Previsti lo scerbamento e la pulizia dei cigli stradali sulle vie Tito, Carpene, Ronzini, Salto del Corvo, che proseguirà nelle vie Santa, delle Acacie e Botticelli.
«Grazie al comando provinciale della forestale, al comandante della stazione di Zafferana e ai lavoratori stagionali del Corpo Agricoltura e Foreste, all' ufficio comunale con il geom. Astuto e di Geoambiente inoltre - dice il vicesindaco ed assessore al ramo Salvatore Torrisi - l'invito ai residenti e ai proprietari di terreni a vigilare affinché i risultati raggiunti non vengano vanificati».
ORNELLA PONZIO

15 Ottobre 2013




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.