15 settembre 2013

PER LA SISTEMAZIONE DEL VIVAIO ACCORDO CON LA FORESTALE


Sopralluogo del sindaco Miroddi nel bosco Bellia che recupea due differenti aree verdi

Lavori per il percorso sportivo e nell'ex vivaio

La riunione del comitato pro Bellia
Foto lasicilia.it


Piazza Armerina. A fine estate arrivano buone notizie per due differenti aree verdi dell'esteso Bosco Bellia, che lo scorso anno fu colpito per una larga parte della sua superficie da un incendio doloso. Furono devastati dalle fiamme circa 80 ettari del Bellia, i danni più gravi si constatarono, tra le altre aree, all'interno del percorso sportivo "Vita" e nella zona di Canalicchio, quest'ultima un tempo sede del Vivaio comunale e su cui insiste anche un edificio. Ieri mattina il sindaco Filippo Miroddi insieme ai tecnici del Comune e ai rappresentanti del comitato "Riprendiamoci il Bosco Bellia" ha compiuto un sopralluogo per pianificare l'inizio dei lavori che saranno realizzati presso il percorso sportivo grazie ai fondi raccolti dal comitato cittadino, inoltre attraverso il Programma Operativo fondo europeo per lo Sviluppo regionale 2007- 2013 saranno finanziati, per la fruizione turistico -ambientale, gli interventi di restauro dell'edificio dell'exVivaio Canalicchio, posto all'interno della Riserva Naturale Orientata di Rossomanno - Grottascura - Bellia.
In favore del ripristino del Percorso Vita il comitato "Riprendiamoci il bosco Bellia", spontaneo e apolitico, nato dopo il grave incendio in collaborazione con il Comune di Piazza Armerina per tanti mesi ha lavorato in maniera del tutto gratuita, promuovendo la raccolta fondi e realizzando il progetto di recupero che è stato ideato, sempre gratuitamente, da tre professionisti, Salvo Sinagra, Luca Calabrò e Daniele Tagnese.
A tal proposito alcune settimane fa il presidente del comitato Agostino Sella aveva anticipato: "Finalmente sono arrivati i nulla osta per i lavori. Nel mese di settembre si concretizzerà l'installazione dei giochi, delle attrezzature per il percorso vita e la sistemazione dell'area".
Adesso manca poco alla fase di realizzazione. Dopo il sopralluogo operativo effettuato ieri mattina, infatti, fra circa una settimana dovrebbero essere avviati i lavori. Mentre per la risistemazione dell'ex Vivaio Canalicchio nei giorni scorsi è stata approvata dalla Giunta municipale la delibera n. 148 che riguarda il protocollo d`intesa tra il Comune e il Dipartimento regionale azienda regionale foreste demaniali. Il protocollo si riferisce ad un progetto, relativo agli interventi di restauro dell'edificio del Vivaio Canalicchio. Interventi che sono stati quantificati per un importo finanziario complessivo di circa 183.000 euro.
m. f.

14 Settembre 2013






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.