16 agosto 2013

NELLA PROVINCIA DI ENNA IMPEGNATI VIGILI DEL FUOCO E FORESTALE


Ieri due vasti incendi. Impegnati vigili del fuoco e forestale

Canadair contro le fiamme


Sono dovuti intervenire gli elicotteri e i canadair dei vigili del fuoco di stanza a Birgi per due grossi incendi che si sono sviluppati nella zona di Grottacalda e a Troina, nei pressi del Monte Salice. Incendi che hanno tenuto impegnati per parecchie ore vigili del fuoco e forestale perché l'estensione era notevole e il rischio era che le fiamme potessero interessare anche le case.
Il primo incendio, nella zona di Grottacalda, si è sviluppato in più punti facendo presupporre che si tratti di incendio doloso. Le famme hanno interessato macchia mediterranea e sterpaglie, ma nella vicinanze si trovano i boschi del demanio per cui sono intervenuti i vigili del fuoco, coordinati dal caposquadra Salvatore Catalano, e alcune squadre antincendio della forestale. Data l'estensione dell'incendio, che stava interessando circa sette ettari di terreno, sono stati richiesti gli interventi di un elicottero e di un canadair, che hanno utilizzato l'acqua del lago di Pergusa, vicino qualche chilometro, per spegnere lefiamme, ma ci sono volute diverse ore, e si è temuto che il fuoco potesse interessare le abitazioni e i boschi.
L'altro incendio ha interessato la zona di Monte Salice, dove insiste un impianto fotovoltaico, oltre a macchia mediterranea e sterpaglie, ma anche qui il pericolo era che le fiamme potessero lambire abitazioni rurali. Tenuto conto dell'estensione dell'incendio, oltre a due squadre dei vigili del fuoco di Leonforte e dei volontari di Troina, una squadra antincendio della forestale, sono intervenuti un elicottero della forestale e una canadair dei vigili del fuoco, che hanno lavorato sino a tarda sera.
Altri incendi si sono sviluppati, ma di piccola entità, lungo la statale 117 bis nei pressi del bivio Cammei e nei pressi dello svincolo di Agira dell'autostrada.
F. G.

15 Agosto 2013





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.