14 agosto 2013

FNS CISL, BENE LETTA PER ACQUISTO CANADAIR, ADESSO BISOGNA PROCEDERE CON RIFORMA LEGGE QUADRO



ZCZCADN0145 4 CRO 0 ADN CRO NAZ INCENDI: FNS CISL, BENE LETTA SU RIDUZIONE AEREI PER ACQUISTO CANADAIR = MA PROCEDERE CON RIFORMA LEGGE QUADRO, QUELLA ATTUALE E' ANACRONISTICA 

Roma, 13 ago. (Adnkronos) - "Buona la decisione del premier Enrico Letta di ridurre gli aerei a disposizione della presidenza del Consiglio in favore dell'acquisto di nuovi canadair". E' quanto afferma, in una nota, Pompeo Mannone, segretario generale della Fns Cisl, la Federazione nazionale della sicurezza della Cisl. "Questa decisione certamente utile -prosegue Mannone- rischia pero' di essere di mera facciata se non si procede a una riforma della legge quadro sugli incendi boschivi e piu' in generale del sistema di Protezione civile. La legge attuale, infatti, e' anacronistica e non individua con chiarezza le responsabilita' e le competenze sia nella fase di prevenzione che in quella dell'estinzione degli incendi boschivi''. ''Che non si faccia prevenzione nel nostro Paese e' un'evidente,cruda e drammatica realta' -rimarca il sindacalista- ecco perche' diventa sempre piu' improcrastinabile l'esigenza di individuare risorse finanziarie per avviare la messa in sicurezza del territorio sul fronte idrogeologico, sul versante sismico e su quello degli incendi boschivi''. ''Tale scelta -fa notare Mannone- ha un valore sociale ed economico, non solo perche' le risorse spese per la ricostruzione post-emergenza sono nettamente superiori a quelle necessarie per la prevenzione, ma agire subito prima degli eventi e' utile per rilanciare l'edilizia, settore fortemente in crisi; evitare, poi, incendi boschivi, limiterebbe di certo danni ambientali incalcolabili''. (segue)


INCENDI: FNS CISL, BENE LETTA SU RIDUZIONE AEREI PER ACQUISTO CANADAIR (2) = CHIARIRE COMPETENZE PER DEFINIRE RESPONSABILITA' E FINALIZZARE RISORSE 

(Adnkronos) - Per Mannone ''e' importante inoltre chiarire anche legislativamente che il coordinamento del soccorso durante l'emergenza appartiene al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l'unica organizzazione dello stato certamente presente nello scenario emergenziale, dedicata a soccorrere i cittadini e mettere in sicurezzai beni, cosa diversa e', invece, l'assistenza alle popolazioni affidata ai volontari di protezione civile e dallo stesso Dipartimentodi protezione civile''. ''In tema di incendi boschivi -sottolinea ancora il segretario generale della Fns Cisl- e' necessario affidare al Corpo Forestale dello Stato il compito di prevenire i reati dolosi o colposi al patrimonio e ai Vigili del Fuoco, quello dell'estinzione degli incendi. Chiarire le competenze e' utile per definire con puntualita' le responsabilita' e finalizzare le risorse finanziarie in modo miratoe produttivo". "Insomma -conclude Mannone- avviare una vera revisione della spesa pubblica a cui concorrono lo Stato, le regioni e le autonomie locali, eliminando gli sprechi e migliorando complessivamente la risposta delle Istituzioni alle esigenze di soccorso dei cittadini, e'per la Fns Cisl, oggi piu' che mai auspicabile". (Sin/Opr/Adnkronos)

13 Agosto 2013








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.