Incendi
A Linguaglossa e Belpasso
a fuoco vigneti e uliveti
Quella di ieri è stata una giornata di gran lavoro per i vigili del fuoco, impegnati su più fronti a spegnere le fiamme che hanno minacciato anche alcune abitazioni e case rurali, dopo aver distrutto ettari di terreno con vigneti, uliveti e roverelle.
A Linguaglossa in contrada Montesanto, intorno le 13.15, è divampato un grosso incendio. I residenti allarmati che nei presi vi era una casa rurale, allertavano telefonicamente gli operatori del 115. Sul posto è intervenuta in tempi brevi una squadra dei volontari dei vigili del fuoco del distaccamento di Linguaglossa con autobotti. Poiché le fiamme stavano per estendersi rapidamente causa del vento che soffiava e anche perché la zona era abbastanza impervia, si lavorava da terra. A coordinare le operazioni di spegnimento vi era il capo-partenza Gianluca Gulisano.
Le operazioni di spegnimento si sono concluse dopo circa due ore di intenso lavoro. Hanno preso fuoco alla fine circa 2 ettari di superficie con presenza di vigneti e roverelle disseminato di sterpaglie. Il tempestivo intervento degli uomini del 115 ha evitato che le fiamme si propagassero alla casa rurale.
A Belpasso, in zona Timpa Magna, hanno bruciato in un terreno privato duemila mq di terreno ricoperto da roverelle e uiveti.
NUNZIO LEONE
09 Giugno 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.