08 giugno 2013

FORESTALI: I TAGLI SI ABBATTONO SUL NOSTRO LAVORO


Adrano. Da ieri 53 lavoratori stagionali antincendio in servizio ma con molte polemiche verso la Regione

«I tagli si abbattono sul nostro lavoro»

Un gruppo di lavoratori forestali del distaccamento di adrano
foto lasicilia.it

Al via la campagna antincendio 2013 tra tagli nel servizio e malumori dei lavoratori stagionali. Nella sede del distaccamento di Adrano della Forestale, ieri si sono dati appuntamento i 53 lavoratori delle squadre antincendio che sino ad ottobre presteranno servizio nelle zone boschive in territorio di Adrano e Biancavilla. Alla presenza del comandante del distaccamento adranita, Salvatore Gullotto, è stato predisposto il piano degli interventi della stagione. E quest'anno il piano ha tenuto conto dei tagli della Regione che incideranno su mezzi e personale. Per quanto riguarda le autobotti, da quest'anno ne mancherà una perché destinata ad altri distaccamenti, pertanto saranno solo tre i mezzi operativi ad Adrano. Sul personale (il cui numero è rimasto invariato) la novità riguarda il fatto che i lavoratori opereranno nelle aree sotto i mille metri di altitudine, pertanto la retribuzione extra scatterà solo per interventi sopra i mille metri di quota, extra che in passato percepivano sempre.
E in questo contesto permangono i malumori dei lavoratori, che rappresentano la categoria storica in Sicilia in tema di precariato. Dei 53 stagionali di Adrano del servizio antincendio, i cosiddetti 151nisti sono solo sette, il resto appartengono alla fascia dei 101nisti. "E' assurdo - lamentano i lavoratori - che alla Regione effettuano tagli ai danni di chi lavora in modo precario da oltre 20 anni. La nostra speranza è riposta sui circa 3-4 mesi l'anno di lavoro nel servizio antincendio, con i tagli effettuati rischiamo di perdere due mensilità. Perché non fanno invece i tagli ai politici? ".
I forestali stagionali adraniti verranno dislocati nelle tre postazioni di "Timpone" e "Filiciusa" in territorio di Adrano e in quella di "Montalto" a Biancavilla: qui si raduneranno ogni giorno, dalle 6 alle 24, con i vari turni con squadre composte da sette unità. Al via, dunque, con non poche difficoltà la stagione 2013 del servizio antincendio che come sempre ha il suo punto di riferimento nella storica sede del distaccamento nella parte alta di via Vittorio Emanuele. Qui operano solo tre effettivi, oltre al comandante Salvatore Gullotta, ci sono solo altri due forestali: la carenza di organico è ormai cronica considerato che da oltre 20 anni non si rimpiazza chi va in pensione, pertanto il futuro del distaccamento della forestale di Adrano e tutt'altro che roseo.
SALVO SIDOTI

07 Giugno 2013






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.