16 maggio 2013

USCIRE ALL'ARIA APERTA PER RISCOPRIRE LA VITA CHE SI RIGENERA


Tra aironi e saliceti a Comunelli



Alcuni escursionisti all´iniziativa della Lipu
foto lasicilia.it


Niscemi. g. v.) Il tempo si sta mettendo al meglio. E' tempo di uscire all'aria aperta per riscoprire "la vita che si rigenera". Per questo la Lipu locale organizza "passeggiate" "Alla scoperta del lago Comunelli". Questo è stato il motivo per cui alcuni escursionisti hanno partecipato all'appuntamento organizzato nel contesto del calendario delle escursioni dalla Lipu di Niscemi, delegato comunale Manuel Zafarana, domenica scorsa.
L'associazione ambientalista cosi ha promosso una mattinata dedicata all'osservazione dell'avifauna del Lago Comunelli, invaso artificiale situato nel territorio di Butera. Il lago, nato negli anni Settanta da uno sbarramento allo scopo di creare una riserva d'acqua, è stato oggetto di un fenomeno di naturalizzazione delle sponde. Vi è, infatti, la presenza di tamariceti e saliceti, con un folto canneto: copertura vegetale fondamentale per la nidificazione di alcune specie passeriformi come la cannaiola e il pendolino.
"I partecipanti hanno osservato decine di specie di uccelli: tuffetti, aironi cenerini, aironi rossi, gallinelle d'acqua, cormorani e molte altre - scrive in una nota Manuel Zafarana -. I bambini, poi, sono rimasti affascinati dai pulcini delle folaghe e degli svassi maggiori, mentre i più grandi hanno mostrato stupore per la tanta biodiversità". La giornata si è conclusa con una passeggiata presso i rimboschimenti del demanio forestale adiacente.


15 Maggio 2013
 






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.