10 maggio 2013

SORTINO IN BICICLETTA. INIZIATIVA DEL COMUNE IN COLLABORAZIONE CON L'AZIENDA FORESTAE


In bicicletta lungo la green way Sortino.

Iniziativa del Comune in collaborazione con l'azienda forestale



Sortino. Una passeggiata lungo la valle dell'Anapo, percorrendo in bicicletta la green way ottenuta nel tratto dall'ex ferrovia Siracusa-Vizzini che va dal Fusco-Sortino a Giambra. Il servizio delle biciclette, completamente gratuito, attualmente è gestito dall'azienda forestale.
L'assessore comunale al Turismo Angelo Bruno e nei suoi programmi chiedere la gestione di questo servizio in modo da cominciare a dare un'impronta comunale al rilancio turistico del territorio. Nei prossimi giorni, pertanto l'assessore Bruno si incontrerà con il direttore dell'azienda forestale di Siracusa Carmelo Frittitta per concordare la gestione del servizio delle biciclette. Intanto, in attesa che si concretizzi quell'altro progetto, che fa parte della rilancio turistico del territorio ibleo, e che riguarda il servizio di un trenino gommato che attraversi tutta la valle dell'Anapo, sarà possibile mettere in atto una passeggiata in bicicletta tra l'«alveare» costituito dalle oltre cinquemila grotticelle scavate nella roccia della necropoli di Pantalica e le acque dell'Anapo, magari soffermandosi in riva di in uno dei laghetti che il fiume forma durante il suo tragitto.
Intanto, come ha confermato l'assessore Angelo Bruno c'e l'impegno di offrire ai visitatori anche quei supporti logistici che si potranno avere con l'iniziativa di «Sortino città albergo». Quindi, si potrà contare su un territorio per turisti organizzato e non «fai da te», per sfruttare diversamente da come è stato fatto fino ad ora le rare bellezze naturalistiche e tutti questi luoghi ricchi di storia. Si avrà, quindi, un preciso piano di gestione.
P. M.

09 Maggio 2013 






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.