07 maggio 2013

INTERVENTI DI SOCCORSO DEL CORPO FORESTALE PER ESCURSIONISTI IN DIFFICOLTA'


Interventi della forestale per escursionisti in difficoltà. In un caso la donna infortunata è stata messa in barella e portata a spalla per un'ora e mezza


Sono stati effettuati, nel primo pomeriggio di ieri, due interventi di soccorso da parte degli uomini del Corpo forestale dello Stato sul versante Nord dell'Etna. Il primo degli interventi ha riguardato un signore di circa 60 anni proveniente da Mascalucia. L'uomo stava effettuando un'escursione con un gruppo organizzato del Cai: nei pressi della Grotta dei Lamponi (territorio di Linguaglossa) ha cominciato a sentirsi male, in particolare, come riferiscono i soccorritori, disturbi cardiovascolari. Ad intervenire due ispettori del Corpo forestale di Randazzo che hanno prestato le prime cure all'escursionista le cui condizioni stavano per aggravarsi. Tempestivamente l'uomo è stato trasportato in auto fino all'elisuperficie situata allo Chalet delle Ginestre da cui, alle 17, è stato prelevato da un elicottero e condotto d'urgenza all'ospedale Cannizzaro.
Il secondo intervento ha invece riguardato una signora di 40 anni di Riposto, vittima di un incidente. Durante un'escursione, verso le 15, sul sentiero che congiunge la Grotta dei Lamponi con la Grotta del Gelo, la signora ha riportato una grave lesione alla caviglia che non le permetteva di camminare.
Dato immediatamente l'allarme, l'aiuto, anche in questo caso, è giunto per tramite di altri due ispettori della forestale, appartenenti al Nucleo di soccorso di Linguaglossa che si trovavano di pattuglia nelle vicinanze. Al primo esame è stata constatata una lesione della caviglia con possibile frattura del malleolo.
Da sottolineare come l'operazione di salvataggio sia stata particolarmente complessa e ha richiesto un notevole impegno dei due ispettori. Infatti, essendo impossibile sia per l'elicottero che per i mezzi giungere in quella zona impervia, gli uomini della forestale hanno prelevato la donna e adagiatala su una barella l'hanno trasportata a spalla, effettuando a piedi il salvataggio. Gli uomini della forestale hanno coperto in circa un'ora e mezza il percorso che li separava dal mezzo di soccorso intervenuto. La donna è arrivata verso le 18,15 in ospedale a Linguaglossa dove le sono state prestate le cure del caso.
Francesco Costanza

06 Maggio 2013






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.