di Chiara Billitteri -
E’ iniziata con un’ora di ritardo la conferenza stampa del presidente della Regione Rosario Crocetta, che insieme con l’assessore all’Economia regionale, Luca Bianchi, sta illustrando le “novità della finanziaria”. Dopo l’impugnativa del commissario dello Stato, infatti, il governo regionale sta lavorando sulle parti della Finanziaria che sono state bocciate dal prefetto Carmelo Aronica. Tra queste, quella che assegnava 25 milioni di contributi agli enti della ex Tabella H.
E per ripristinare i finanziamenti il governo, nei giorni scorsi, aveva annunciato che una possibile ‘strada’ sarebbe stata quella di istituire due diversi bandi, che facessero riferimento a due diversi fondi, per gli enti socio-assistenziali da un lato, e quelli culturali dall’altro. Oggi, poi, il capogruppo all’Ars del gruppo misto, Mimmo Fazio, ha sollecitato il governo ad elargire il contributo a tutti quegli enti “riconosciuti per legge come beneficiari di erogazioni regionali, e che svolgono funzioni sociali fondamentali”.
 
18.06 – Chiusa la conferenza stampa.
18.05 – In chiusura interviene il governatore sulla vicenda dei manager della sanità, e chiarisce: “il governo non interverrà sulla selezione dei manager”.
17.54 – L’assessore all’Economia Bianchi definisce i documenti contabili della Regione non una manovra ‘lacrime e sangue’, ma una “manovra di risanamento: poche lacrime e niente sangue”. “Per quanto riguarda i Comuni – continua – il taglio complessivo al fondo per gli Enti locali è dell’8% rispetto al 2012. Ma l’anno scorso erano fondi virtuali, quest’anno saranno erogati: non vi conviene, quindi, essere nostalgici del 2012. Quest’anno, poi, entreranno in cassa 94 milioni che comuni e province potranno utilizzare per pagare gli stipendi dei dipendenti, con il decreto legge 35 si potranno finanziare anche i debiti delle tesoreria della Regione”.
17.50 –  ”Lo sviluppo non si fa con le leggi – dice Bianchi -, anche se finora è stato più facile raccontarla così”.
17.48 – Ancora Bianchi: “L’articolo sui forestali, per esempio, è assolutamente innovativo. Gli standard utilizzati hanno comportato una riduzione del 30% delle spese di funzionamento della Regione, e non li utilizza ancora nessun altro. Poi lo sviluppo. Manca dalla finanziaria? Lo abbiamo fatto prima con il piano di azione e coesione, il patto dei sindaci ecc”.
17.46 - Parla l’assessore Bianchi: “È prevalso un raccolto della finanziaria di quello che già si conosceva, e si è trascurato quello che costituiva la novità”.
17.44 – “Non esiste un problema con il commissario dello Stato, la maggior parte delle questioni sollevate sono autentiche. Ma su alcune cose avremmo da discutere”.
17.39 – “Il problema della bocciatura del fondo globale lo risolveremo con una manovra di bilancio”, annuncia il governatore.
17.36 – “La maggior parte dei deputati all’Ars è contraria alla Tabella H. Ma vogliamo risolvere definitivamente il problema degli enti. L’istituto per i ciechi deve stare all’interno dell’istruzione, per esempio. Vanno rimodulate le risorse”.
17.33 – “Siete tutti testimoni di quanto è accaduto sulla Tabella H. Ma noi non la vogliamo, e stiamo preparando una legge per arrivare al sistema di contribuzione con bandi. Il mio partito non era neppure troppo convinto, ma dire di no in Aula è difficile, soprattutto se i contributi riguardano pure l’istituto per i ciechi e tante associazioni benefiche”.
17.26“Abbiamo salvato la Sicilia dal default – dice Crocetta – e si lamentano delle tasse. Ma le tasse non possono essere un tabù, non se salvaguardano gli strati meno abbienti della società. La nostra finanziaria salvaguarda i principi di equità”.
17.21 – “Da quando ci siamo insediati inseguiamo questa Sicilia dove prima si fanno le proteste e il giorno dopo la trattativa: adesso inseguiamo quella della responsabilità”.
17.18 – “Questa finanziaria è la migliore degli ultimi vent’anni, ammettiamolo: è la più veritiera. E che nessuno mi venga a dire che al nostro posto avrebbe licenziato 22 mila precari. Così garantiamo un bilancio in equilibrio, non facciamo macelleria sociale”.
17.15Continua l’auto difesa di Crocetta. “La tassa sull’acqua minerale? Incide di due millesimi per litro. Quella sulle cave? È la metà rispetto alla media del Paese. Non abbiamo introdotto tasse per i poveracci, ma ammetto che è pesante la tassa sugli idrocarburi, che però è stata proposta dal governo solo sulla base delle indicazioni ricevute dai gruppi parlamentari”.
17.13 - “Avevamo aperto sul microcredito e ce l’hanno bocciato – prosegue Crocetta -. Si deve rivedere la partita sul piano nazionale, altrimenti si scarica sul governo una responsabilità non nostra”.
17.10 - Crocetta passa alla Finanziaria, e usa parole molto dure: “Sono molto amareggiato per l’atteggiamento di taluni, viziato e non onesto rispetto all’analisi della finanziaria. Si è detto che non abbiamo guardato alle imprese, ma con la programmazione europea abbiamo ottenuto 6 miliardi per le imprese e per lo sviluppo. Abbiamo inserito anche infrastrutture: porti, autostrade, ferrovie. Abbiamo finanziato le zone franche urbane. Anche questo rientra nelle politiche di sviluppo”.
17.06 - “Gli scioperi e le proteste sono immotivati”. Crocetta parla dello sciopero dei lavoratori della Formazione. “Tutti gridano a lupo a lupo, anche sulla Formazione, ma chi è, finora, che è stato licenziato? Per gli sportelli multifunzionali abbiamo garantito la continuità lavorativa, i lavoratori percepiranno le somme arretrate (è arrivato il chiarimento della Corte dei Conti), e partiranno i bandi per l’accreditamento delle nuove agenzie di lavoro”.
17.02 - “Abbiamo parlato anche con i sindacati delle partecipate della Regione. Abbiamo rassicurato i lavoratori – dice il presidente della Regione -, non c’è nessun problema. Anzi, con i sindacati inizierà domani mattina un percorso virtuoso di collaborazione”.
17.00 - “Manderemo ispettori nelle Province – continua Crocetta – per verificare che le spese obbligatorie vengano assunte”.
16.57 - E’ iniziata la conferenza stampa, con quasi un’ora di ritardo. Il presidente della Regione annuncia che il governo ha incontrato i sindacati della Formazione, oggi in protesta. “Non c’è nessun pericolo per il personale”, dice Crocetta.

14 Maggio 2013




L'articolo sui forestali può essere pure innovativo, ma di fatto siamo stati penalizzati dai tagli, che in soldoni sgnifica 3-4 mila euro in meno.Questo significa rivoluzione?