16 maggio 2013

550 MILIONI DI FONDI FAS PER PRECARI E FORESTALI?


«Nord/Sud, chiarimenti da Crocetta» La richiesta

è stata avanzata dal presidente Ap e dai sindaci di 5 Comuni ennesi

Carmelo Amoruso
foto lasicilia.it

 

Il presidente della provincia Giuseppe Monaco e i sindaci di 5 Comuni hanno richiesto un incontro con il presidente della Regione Rosario Crocetta per avere chiarimenti sui fondi Fas destinati alla strada Nord Sud che sarebbero stati stornati. A firmare la lettera che richiede un incontro urgente sono stati con il presidente Monaco i sindaci di Nicosia, Piazza Armerina, Leonforte, e di Mistretta e Santo Stefano di Camastra del Messinese.
«E' stato richiesto un incontro ufficiale - spiega il vicesindaco di Nicosia Carmelo Amoruso - per avere notizie dei soldi destinati al completamento di due lotti da anni bloccati e per la realizzazione del lotto C1 tra Nicosia e Leonforte». Si tratta di famigerati 550 milioni di euro che erano stati finanziati e definitivamente assegnati con delibera del Cipe, che la Regione avrebbe intenzione di stornare dal capito degli investimenti e destinarli ad altre finalità, prima tra tutte, sembra, la copertura dei precari e degli operai della forestale. Una operazione che non è stata fino ad oggi confermata ma neanche smentita dalla regione e dallo stesso presidente Crocetta e che contabilmente viene contestata perché si sposterebbero somme alla spesa corrente. Sembra comunque che i fondi concessi per la Nord Sud verrebbero utilizzati per coprire progetti di riforestazione, tutela e miglioramento delle aree boschive e demaniali, interventi di prevenzione degli incendi che impiegherebbero gli operai della forestale. Un sistema che in sostanza permetterebbe di considerare i fondi Fas come utilizzati comunque nell'ambito degli investimenti.
«Con l'Udc che è il mio partito - ha aggiunto Carmelo Amoruso - che mobiliteremo per avere un incontro con il presidente dell'Ars Ardizzone, ma voglio lanciare un appello ai colleghi amministratori e politici dei partiti che, con l'Udc, sostengono il governo Crocetta. Mi rivolgo al Pd ed al Megafono con i quali dobbiamo portare avanti un'azione congiunta a livello regionale per avere chiarimenti e, soprattutto per scongiurare l'ipotesi di vedere svanire i fondi».
Giulia Martorana

15 Maggio 2013






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.