14 aprile 2013

SORTINO. PRECARI E FORESTALI, ALLARME LAVORO

Sortino. Seduta straordinaria del civico consesso su ex articolisti del Comune e operatori stagionali

Precari e forestali, allarme lavoro


Sortino. La situazione dei forestali e dei dipendenti precari del Comune sta diventando un vero incubo occupazionale. Entrambi i casi sono stati inseriti dal presidente del Consiglio comunale Dionisio Mollica nella prossima seduta, convocata per mercoledì 17 aprile, alle 19. Il mancato avvio al lavoro dei forestali sta creando non poca preoccupazione, visto che per la maggior parte della famiglie sortinesi le uniche entrate arrivano dall'impiego a tempo nella Forestale.
Intanto i dipendenti comunali ex articolisti stanno diventando sempre più precari. La loro stabilizzazione si allontana sempre di più. I Comuni hanno le mani legate in quanto la legge vigente vuole che «gli Enti locali possono effettuare assunzioni di personale se sono in possesso, contemporaneamente dei seguenti requisiti: rispetto del patto di stabilità; rispetto del tetto alla spesa del personale; rispetto del rapporto massimo del 50% nel rapporto tra spesa del personale e spesa corrente». Il Comune di Sortino non ha alcuni di questi requisiti. E così si va avanti di anno in anno per salvare il loro posto di lavoro. La delibera di Giunta, con cui era stato assicurato il lavoro agli ex articolisti fino a dicembre, è stata rettificata dal sindaco Enzo Buccheri dopo che la Regione, per la legge nazionale sulla spending review, ha fatto sapere che la copertura finanziaria c'era solo per aprile. Strali immediati dai consiglieri comunali dell'opposizione e il responsabile di «Sortino al centro» Sebastiano Bongiovanni al sindaco, chiedendone le dimissioni. Il rischio al momento, è però superato, in quanto il presidente Crocetta ha dato assicurazione che nel bilancio regionale verranno inserite le somme perché i Comuni possano avere la copertura finanziaria fino a luglio. E a tal proposito nei prossimi giorni dovrà arrivare una circolare della Regione.
Paolo Mangiafico

13 Aprile 2013 





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.