14 aprile 2013

I FORESTALI DI VIZZINI ACCENDONO LA PROTESTA

Vizzini: accuse alla regione

I forestali «accendono» la protesta

L'assemblea tenuta a Vizzini
foto lasicilia.it


I lavoratori forestali tornano a puntare il dito contro la Regione. È partita giovedì sera, da Vizzini, la protesta promossa da Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil, che nei prossimi giorni toccherà diversi centri del Calatino.
Tema dell'assemblea svoltasi nell'auditorium del palazzo municipale, alla quale ha partecipato un'ampia parte dei 150 operai locali, è stata la proposta di riordino del settore forestale avanzata dall'assessore Dario Cartabellotta e la modifica dell'attuale normativa.
Le "tute arancioni" hanno contestato «l'unificazione delle fasce di garanzia occupazionale, con lo spettro del blocco del passaggio alle fasce superiori per scorrimento delle graduatorie e la possibilità di computare, ai fini delle giornate lavorative, anche quelle svolte alle dipendenze di soggetti privati».
Parere negativo anche per «l'unificazione di Azienda e Ispettorato sotto la gestione di un non ben definito "soggetto pubblico". Giuseppe Barresi, Gregorio Palma (responsabili locali Flai-Cgil) e Nuccio Valenti (segretario Flai-Cgil Calatino), hanno annunciato che «anche per l'incertezza sui finanziamenti alla legge che attualmente regola la materia e per la mancanza di volontà da parte della Regione di volere applicare l'accordo del 2009 sull'aumento delle giornate lavorative, Cgil, Cisl e Uil proclamano lo stato di agitazione della categoria che, in mancanza di certezze, porterà allo sciopero generale».
Presente all'incontro anche il sindaco di Vizzini, Marco Sinatra, che si è detto pronto a farsi «portavoce delle istanze dei lavoratori e a seguire costantemente l'evolversi degli eventi».
Livio Giordano

13 Aprile 2013





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.