"Tagli agli stipendi dei deputati
per pagare i forestali”
Posizioni dure da parte dei deputati della maggioranza sulle indiscrezioni che emergono sulla Finanziaria. “Non possiamo tagliare nemmeno un centesimo a forestali, precari e Comuni. Piuttosto rinunciamo ai nostri stipendi per un anno”, dice il deputato democratico Panepinto
PALERMO – Una provocazione che pesa direttamente sulle tasche dei deputati regionali. A lanciarla è il parlamentare democratico Giovanni Panepinto, dopo che emergono le prime indiscrezioni sulla legge finanziaria 2013. All’orizzonte un taglio di 100 milioni di euro per i forestali, di cui parla l’esponente agrigentino del Pd: “La Sicilia non è nelle condizioni sociali di tagliare neppure un centesimo dai capitoli di Bilancio destinati a forestali, precari e Comuni, la spending-review non può certo cominciare da queste categorie: se non si sa da dove recuperare soldi, se davvero non siamo capaci di individuare i veri sprechi, allora tagliamo lo stipendio dei deputati per un anno. Magari anche quelli degli assessori: la Sicilia non può permettersi di togliere risorse da settori importanti per la società”.A fare eco a Panepinto è il collega di partito Mario Alloro. “I Comuni – afferma – rappresentano oggi gli unici sportelli capaci di garantire un minimo di welfare; precari e forestali svolgono ruoli importanti nei nostri enti locali e reggono un equilibrio sociale che in questo momento non può essere intaccato. Non è qui che si possono tagliare risorse”. Panepinto poi incalza: “Per quel che riguarda i forestali – prosegue – crediamo che il disegno di legge di riordino del settore varato dal governo debba essere rivisto, dal momento che non garantisce la tutela ambientale, non fa risparmiare risorse e non garantisce i lavoratori. Pensiamo poi ad un riordino complessivo del settore, dalla vendita dei 'certificati verdi' fino all'utilizzo delle biomasse".
09 Aprile 2013
Finalmente qualcuno della maggioranza intuisce che i precari non possono essere sacrificati. Ma purtroppo dalle parole non si passa mai ai fatti.
Notizie correlate:
On. Panepinto se non erro la scorsa legislatura eravate la stampella del Governatore Lombardo e non siete riusciti a mantenere quelle promesse fatte in ogni tornata elettorale, adesso ci riprovate.
In base alle notizie che circolano oggi, si deve ammettere che per noi forestali era meglio il Governo Lombardo, questo è un dato di fatto. Per quanto riguarda illeciti e malaffare tanto di cappello al Presidente Crocetta, noi sosteniamo però che le due cose possono camminare di pari passo.
salve michele,sono ignazio di bivona (ag) compaesano del sig.sindaco panepinto,sono 151sta ed ho moglie ,2 figli e casa in affitto.spero come tutti nella stabilita'.grazie
RispondiEliminaIgnazio lo spero anch'io, temo però che andremo in pensione da precari. Ciao
RispondiElimina