Odg del Consiglio comunale di Leonforte
«La Regione dia risposte certe
ai precari del comparto forestale»
Leonforte. Richiamandosi agli accordi fissati dal protocollo d'intesa con il Governo regionale (del maggio 2009), il Consiglio comunale di Leonforte ha approvato un ordine del giorno a sostegno dei lavoratori del comparto forestale e che riguardava la valorizzazione del lavoro forestale, portando i livelli occupazionali da 78 a 101 giornate, da 101 a 151 e da 151 a 180, assicurando un disegno di legge di riordino del settore, per formalizzare le nuove giornate di lavoro.
Nello specifico i consiglieri leonfortesi scrivono: «Con il protocollo d'intesa si conveniva che il rafforzamento degli interventi rappresenta una priorità strategica nel quadro delle politiche dello sviluppo del territorio e di crescita economica della comunità isolana. In tale quadro è possibile attuare l'adozione di misure lavorative, orientate alla stabilizzazione ed alla valorizzazione dei lavoratori di comparto. Gli obiettivi di stabilizzazione devono accompagnarsi a programmi e progetti di incremento degli interventi operativi nel settore, individuando nuovi bacini territoriali e nuove tipologie di impiego, mentre, in realtà i livelli occupazionali sono diminuiti».
Nel loro ordine del giorno, i consiglieri ribadiscono che bisogna dare una risposta certa ai lavoratori precari del comparto forestale mediante la presentazione di un disegno di legge di riforma del settore, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi fissati dal protocollo d'intesa. Il documento è stato approvato dai 12 consiglieri (su 20) presenti al lavori.
Carmelo Pontorno
22 Marzo 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.