24 febbraio 2013

CALTANISSETTA. FORESTALI: LA CGIL CHIEDE L'AVVIAMENTO DEI LAVORATORI



Forestali. La Flai Cgil chiede all'Azienda demaniale di avviare in tempi brevi il personale in servizio «Mille in attesa del lavoro»




Il sindacato Flai-Cgil annuncia una mobilitazione in favore dei lavori forestali della montagna. Sono circa un migliaio, quelli della provincia di Caltanissetta, che sperano nella «chiamata», per potere tornare a lavorare.
Ieri, infatti, il segretario provinciale Manuel Bonaffini, è intervenuto riguardo la situazione degli operatori della montagna, per i quali si attende l'avvio al lavoro.
L'esponente della Flai-Cgil, sottolineando il disagio e la preoccupazione da parte degli operai in un periodo di crisi economica come quello attuale, ha comunicato l'organizzazione di una manifestazione dinanzi all'Azienda foreste demaniali, al fine di trovare una soluzione alla problematica. Sempre in tema di forestali, lo stesso Bonaffini si era fatto portavoce dei bisogni dei lavoratori negli scorsi mesi, in particolare in estate, soprattutto per quel che concerneva la liquidazione delle spettanze e dei rimborsi per i chilometraggi agli operatori dell'antincendio. Poi si è arrivati ad una soluzione.
Stavolta, a proposito della condizione dei lavoratori della montagna, nel proprio intervento, il segretario della Flai-Cgil provinciale ha così esordito: «L'Azienda demaniale è retta temporaneamente dal dott. Luciano Saporito. Ci siamo recati diverse volte in settimana all'Azienda demaniale, ma non abbiamo trovato il dirigente in ufficio. Così, non si hanno notizie in merito all'avvio al lavoro dei forestali della montagna. Si tratta di operatori 101sti e 151sti, che nella nostra provincia sono circa 1.000. Anche oggi (ieri ndr), con una delegazione, ci siamo recati all'Azienda, ma il dirigente era assente. La nostra intenzione era quella di dialogare e chiedere notizie sugli avviamenti al lavoro».
Il segretario provinciale della Flai-Cgil, inoltre, spiega: «Per quello che abbiamo potuto constatare, non c'è nessuna programmazione e vogliamo sapere il perché. Solitamente, gli avviamenti al lavoro dei forestali della montagna si mettono in atto ad inizio marzo, ma al dirigente precedente, la dottoressa Olimpia Campo, avevamo richiesto che si potesse iniziare già a febbraio».
Infine, sulle motivazioni che hanno portato il sindacato ad organizzare una manifestazione la prossima settimana, Manuel Bonaffini ha argomentato: «Ci stiamo adoperando per una grossa mobilitazione all'Azienda demaniale, al fine di trovare una soluzione a questa gravissima situazione. In prima istanza, per risolvere l'assenza di dialogo con il dirigente; in secondo luogo, non vogliamo rimanere inerti, ma vogliamo dare delle risposte concrete ai lavoratori. Ho già informato il segretario generale Pino Pardo, oltre alla segreteria regionale della Flai-Cgil sulla grave situazione in atto».
Claudio Costanzo

23 Febbraio 2013




1 commento:

  1. In tutte le province siciliane la situazione dei lavoratori forestali dell'antincendio e dell'azienda è GRAVISSIMA.
    Ci sono famiglie che non hanno i soldi per i buoni pasto della mensa scolastica dei figli, che non possono pagare le bollette e per fare la spesa per le cose indispensabili.
    I sindacati dovrebbero fare fronte comune per chiedere subito l'avviamento degli operai e soprattutto per garantire le giornate del 2009 o per la STABILIZZAZIONE.
    BASTA PAROLE, VOGLIAMO I FATTI. LA BUONA POLITICA DEVE AIUTARE LE FAMIGLIE!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.