04 febbraio 2013

A SUTERA (CL) UN ALBERO PER OGNI BAMBINO NATO




Sutera, sul tronco degli alberi
la targhetta col nome dei nati


Un albero per ogni nato a Sutera
Foto lasicilia.it


Sutera. Si è svolta ieri la cerimonia di assegnazione di alberi per i nati nel 2012. La cerimonia, molto partecipata, ha avuto inizio alle 10.30 in via Mussomeli.
Ai nati del 2012 sono stati assegnati degli alberi piantumati nel territorio comunale, uno per ciascun bambino nato lo scorso anno e residente a Sutera. Alla cerimonia hanno partecipato le famiglie dei nati nel corso dell'anno 2012, e le famiglie dei bambini nati tra il 2006 e il 2011 in rappresentanza degli altri anni precedenti; gli amministratori comunali, il comandante dei Vigili urbani e il Corpo forestale di Sutera. L'Amministrazione ha assegnato gli alberi che riportano sul tronco una targhetta con su scritto il nome del bimbo, il mese e l'anno di nascita.
Un'iniziativa per inculcare fin dalla più tenera età l'amore per il verde e per il proprio paese. Le zone individuate in cui è già stata effettuata la piantumazione degli alberi sono cinque.
"L'obiettivo che si è tentato di perseguire da circa sei anni a questa parte - dice l'assessore comunale al Verde pubblico Nino Pardi - non è solo quello di rafforzare il legame tra il singolo cittadino e la propria città, ma soprattutto quello di trovare un modo incisivo per sensibilizzare anche i più piccoli alla cura e alla tutela del verde pubblico già dai primi anni di vita. L'iniziativa ottempera inoltre alla Legge n° 113 del 29 gennaio 1992 che impone agli enti locali di assegnare un albero ad ogni neonato. In ogni caso, l'iniziativa rientra all'interno del progetto delle Aree verdi adottate, che a Sutera sono più di venti".
R. M.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.