20 dicembre 2012

VALENTINA PALMERI GUARDERA' SOPRATTUTTO AI LAVORATORI FORESTALI




ARS. Commissione Ambiente, presidenza al M5S


Giampiero Trizzino

"Un incarico che ci permetterà di lavorare sodo per il bene della Sicilia". Il presidente del gruppo parlamentare del M5S all´ARS , Giancarlo Cancelleri, è visibilmente soddisfatto della presidenza della quarta commissione, Ambiente e Territorio, assegnata al gruppo con la nomina di Giampiero Trizzino. "Ci tenevamo tantissimo - dice - e non per gestire clientele o per le indennità, cui, anche in questo caso, come nostro costume, rinunciamo, ma per concretizzare progetti che da sempre sono l´essenza del nostro Movimento". Le linee guida del cammino prossimo venturo sono ben chiare a Trizzino, 35 anni, laurea in Giurisprudenza, due master in diritto dell´Ambiente, che snocciola i punti fondamentali del programma che entro l´estate si concretizzeranno nei primi disegni di legge. "Dobbiamo cominciare - dice Trizzino - a vedere i rifiuti come risorsa e non come problema. Se trattati a dovere gli scarti possono diventare remunerativi e fonte di occupazione. E´ assurdo pensare che gli imprenditori siciliani devono andare a comprare la plastica in Lombardia, mentre qui la conferiamo in discarica". "Uno dei nostri cavalli di battaglia - prosegue Trizzino - è anche la lotta per l´acqua, che riparte dal referendum e dalla legge di iniziativa popolare sottoscritta nel 2010 da 35 mila siciliani assieme a tutte le forze che si battono da anni contro la privatizzazione del servzio idrico". La testimonianza dell´interesse del Movimento per l´Ambiente è fotografata anche dai numeri. Sono tre i deputati approdati in IV commissione e tutti con una militanza di lunghissimo corso nel settore. Angela Foti, 37 anni, conosce praticamente tutto del settore rifiuti e punta soprattutto sul compostaggio, la tecnica di trasformazione dei rifiuti organici in concime, sulla riforma degli ATO e degli SRR e su un censimento degli impianti di trattamento dell´isola, per ridisegnare i connotati di un settore allo sbando. "Ma non dimentichiamo - sottolinea - anche il recupero per trattamento e riuso di oggetti abbandonati, una percentuale non eccezionale, ma fonte di ricavi veramente interessanti" 
Valentina Palmeri (nella foto), 36 anni, laureata in scienze naturali guarderà soprattutto al settore degli oltre 22.000 forestali "da riorganizzare in maniera più razionale e con competenze più ampie per la tutela del territorio e delle coste". Queste le altre designazioni per i deputati stellati: Giorgio Ciaccio, segretario commissione Bilancio, Stefano Zito, vice presidente commissione Sanità, Salvatore Siragusa, segretario commissione Affari istituzionali, Vanessa Ferreri, segretario commissione Sanità.


19 Dicembre 2012






 






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.