«Impiegate i forestali nei nostri boschi» Bronte.
L'appello del sindaco per la valorizzazione di Grappidà e Foresta Vecchia. «Garantiscono occupazione»
da sx: Grasso, Foti e Firrarello, foto lasicilia.it
«Dare al più presto seguito alle convenzioni per l'utilizzo da parte dell'Azienda foreste demaniali dei boschi di Grappidà e Foresta Vecchia del Comune di Bronte, al fine di aumentare i livelli occupazionali». È stata la richiesta formulata al capo dell'Azienda forestale di Catania, Ettore Foti, accompagnato dal dott. Antonio Grasso, da parte del sindaco di Bronte, Pino Firrarello e successivamente anche da parte della Commissione in rappresentanza dei Consigli comunali di Bronte, Maletto, Maniace e Randazzo a difesa dell'occupazione dei lavoratori forestali.
«Consideriamo importante - ha affermato Firrarello - poter usufruire dell'esperienza della Forestale per valorizzare il bellissimo territorio di Grappidà e Foresta Vecchia del Parco dei Nebrodi. Noi abbiamo ceduto parecchie aree demaniali alla Forestale, anche per garantire occupazione».
Firrarello ha anche chiesto che venga completato il Parco di via Cavalieri di Vittorio Veneto. Successivamente, i consiglieri comunali di Bronte, Vincenzo Sanfilippo e Giuseppe Di Mulo, con il presidente Salvatore Gullotta, insieme al sindaco di Maletto, Pippo De Luca ed all'assessore di Maniace Nino Cantali, hanno incontrato Foti.
I consiglieri hanno anche evidenziato il disagio dei lavoratori forestali preoccupati per i futuri avviamenti al lavoro e il pagamento dei loro salari. Ettore Foti ha ribadito la volontà ad aiutare i lavoratori forestali, attendendo i programmi della Regione del 2013 per programmare la politica sul territorio.
«La valorizzazione dei territori, salvaguardando i livelli occupazionali, è nel nostro programma - ha affermato - bisogna però preparare una proposta concreta e di conseguenza aspettare i finanziamenti del 2013. Chiuso l'esercizio di quest'anno - ha concluso - ci metteremo immediatamente al lavoro».
L. S.
02 Dicembre 2012
Sindaco di Bronte Sen. Pino Firrarello. Notizie correlate:
3. Firrarello: Finiremo finalmente di spendere così tanto per i forestali. Ma sa che in Sicilia per ogni 34 metri quadrati c'è un forestale?
Come ci si può fidare del Sindaco di Bronte (e non solo) che disprezza i forestali?
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.