05 dicembre 2012

IL PAPA: LAVORO E' PRIORITA' ANCHE IN TEMPI DI CRISI




IL RICHIAMO
Il Papa: «Lavoro è priorità
anche in tempi di crisi»
Forte richiamo di Benedetto XVI sul tema del lavoro.
"Se, da una parte, - ha detto il Papa ricevendo i partecipanti alla assemblea del Pontificio consiglio per la giustizia e la pace - si continua a proclamare la dignità della persona, dall'altra, nuove ideologie - come quella edonistica ed egoistica dei diritti sessuali e riproduttivi o quella di un capitalismo finanziario sregolato che prevarica sulla politica e destruttura l'economia reale - contribuiscono a considerare il lavoratore dipendente e il suo lavoro come beni minori e a minare i fondamenti naturali della società, specialmente la famiglia".

"In realtà, l'essere umano, - ha aggiunto Benedetto XVI - costitutivamente trascendente rispetto agli altri esseri e beni terreni, gode di un reale primato che lo pone come responsabile di se stesso e del creato". Papa Ratzinger ha anche ricordato che "concretamente, per il Cristianesimo, il lavoro è un bene fondamentale per l'uomo, in vista della sua personalizzazione, della sua socializzazione, della formazione di una famiglia, dell'apporto al bene comune e alla pace", e "proprio per questo, l'obiettivo dell'accesso al lavoro per tutti - ha ribadito Benedetto XVI - è sempre prioritario, anche nei periodi di recessione economica", come ha scritto anche nella sua enciclica sociale "Caritas in veritate".



03 Dicembre 2012







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.