Monte Altesina. La Regione dopo il rogo doloso di agosto dà il via libera al progetto Il bosco presto rifiorirà
La riserva naturale di Monte Altesina, foto lasicilia.it
La Regione ha dato il via libera al progetto per ripristinare un bosco di 300 ettari, della riserva naturale di Monte Altesina distrutto lo scorso 26 agosto, da un incendio ovviamente doloso. Il progetto sarà finanziato con le risorse destinate al dissesto idrogeologico.
Il decreto del neo assessore regionale per le risorse agricole e alimentari, Dario Cartabellotta, è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione. L'incendio provocò un vero e proprio disastro naturale visto che andò distrutto un intero bosco. All'interno abitazioni e masserie della zona furono gravemente danneggiate, da un fronte di fiamme che fu domato solo dopo ore e ore di interventi delle squadra antincendio della Forestale e da diverse squadre dei vigili del fuoco, oltre a centinaia di lanci da elicotteri e canadair.
Le fiamme, che raggiunsero un fronte di oltre 2 chilometri, si sono svilupparono in più punti della riserva, segnale della dolosità, all'interno del bosco. Il vento quel giorno era fortissimo, consentendo l'estensione delle fiamme in maniera veloce e consistente. Il bosco costituito da pini di aleppo, di pini domestici, querce, roverelle e macchia mediterranea, con un sottobosco di erbe rare scomparirono. All'interno della riserva, sul monte dell'Altesina, a quota 1.100 metri, si trova un'area archeologica con un tempio che era dedicato a Proserpina e Kore. Incalcolabili i danni all'ambiente, alla flora e alla fauna, costituita da numerosi rapaci, volpi, lepri, istrici, ed è, tra l'altro una delle pochissime aree della Sicilia dove ancora vive il gatto selvatico. Numerose le aziende agricole e gli allevamenti e molti uliveti secolari all'interno della riserva. Le indagini su questo incendio doloso da parte di carabinieri, polizia, guardia di finanza hanno dato esito negativo guardie forestali, nonostante i tanti interrogatori fatti al personale del luogo, nessuna ha visto o sentito niente.
Chi lo ha fatto conosceva molto bene la zona. Vane si sono rivelate le ricerche dei responsabili dell'incendio, di matrice dolosa. La Regione ha ora autorizzato l'Azienda foreste demaniali alla progettazione dei lavori di ricostruzione del bosco.
Flavio Guzzone
09 Dicembre 2012
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.