Scatta programma di pulizia e diserbatura
del parco urbano: operai forestali in azione
Piazza Armerina. Da ieri mattina e fino agli ultimi giorni di questo mese presso il Parco Urbano San Pietro gli operai forestali antincendio si occuperanno di realizzare un programma di pulizia straordinaria e di diserbatura. A seguito di un accordo istituzionale tra il Comune di Piazza Armerina, rappresentato dall'assessore al verde pubblico, Teodoro Ribilotta, e il Corpo forestale della Regione Siciliana, coordinato per la provincia di Enna dal dott. Antonino Manuele, e a livello locale dall'ispettore Roberto Franchino, che guida il Distaccamento di Piazza Armerina, si sta realizzando l'importante intervento di riqualificazione di uno dei più noti polmoni verdi della città che si trova nel cuore del centro urbano. Il Parco, che si compone di alcuni ettari di alberi secolari e alquanto pregiati, è ubicato nella parte alta del giardino comunale "Garibaldi" comprendendo anche la struttura sportiva comunale e i locali comunali, un tempo strutture ricettive della Colonia della Gioventù Italiana.
Venerdì mattina in occasione dell'avvio dei lavori erano presenti sul luogo l'assessore Teodoro Ribilotta, l'ispettore capo Roberto Franchino e gli ispettori Carmelo Anzaldi e Daniele Tagnese per il coordinamento dei 20 operai specializzati suddivisi in differenti quattro squadre di lavoro. "L'opera di pulizia e di riqualificazione, in sinergia con il Corpo Forestale, - ha detto Ribilotta- consentirà di mantenere pulita l'area e i numerosi viali che compongono il Parco Urbano, vanto della nostra città dal punto di vista del verde pubblico. Il lavoro dei professionisti del settore oltre ad una attenta pulizia permetterà una importante opera di prevenzione eliminando le cause di possibili incendi".
In questo modo si sta facendo un lavoro utile per la comunità e contemporaneamente gli operai stanno espletando le giornate lavorative necessarie per il completamento dei turni lavorativi prima del nuovo anno, anche se non tutti, a quanto sembra, riusciranno a coprire per intero le giornate lavorative che erano state programmate a livello regionale.
Oltre che al Parco Urbano San Pietro gli operai forestali, in tutto 150 unità, stanno lavorando in questi giorni in altre quattro diverse zone del territorio: il "Percorso Vita" del Bosco Bellia; l'area circostante il Parco archeologico Villa romana del Casale; il giardino comunale di Aidone; l'area circostante il Parco archeologico di Morgantina.
Mar. fur.
17 Novembre 2012
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.