01 novembre 2012

PROSEGUONO LE INDAGINI SULLA MORTE DELL'OPERAIO FORESTALE GIUSEPPE PERRI




La morte dell'operaio Perri

L'Ispettorato del lavoro interroga
i colleghi su incarico della Procura




Giuseppe Perri, il forestale morto durante le operazioni di spegnimento
 foto lasicilia.it


Barrafranca. giu. mar.) Proseguono le indagini della Procura di Enna per accertare eventuali responsabilità nella morte all'operaio forestale Giuseppe Perri, deceduto per intossicazione da fumo durante un intervento di spegnimento nella riserva Himera a Pietraperzia. Il sostituto procuratore Marco Di Mauro che coordina le indagini ha delegato i funzionari dell'Ispettorato del lavoro a svolgere gli accertamenti sull'aspetto tecnico dell'osservanza delle norme di sicurezza.
Gli ispettori dell'Ipl dovranno per prima cosa sentire gli altri operai che facevano parte della squadra Saab nella quale Perri era impegnato, per ricostruire quanto accaduto nella tarda mattinata del 30 settembre scorso, dall'arrivo sul luogo dell'incendio, intorno alle 13, fino al malore di Perri, soccorso dagli stessi compagni che lo videro accasciarsi, e trasportato alla guardia medica pietrina, dove are giunto ormai privo di vita. Sembra che già delle deposizioni rilasciate dai compagni di lavoro subito dopo l'incidente, sarebbe emerso che mancava tra le attrezzature della squadra, una bombola di ossigeno. Gli ispettori dovranno quindi risentire i compagni di lavoro di Perri anche per accertare la dinamica esatta dei fatti e verificare il tipo di attrezzature anti infortunio che quella mattina erano in dotazione della squadra Saab e dei forestali che erano sul luogo dell'incendio. Alla guardia medica dove era giunto ormai morto, era stato ipotizzato un infarto, ma l'autopsia ha invece accertato che Perri è morto per una grave insufficienza respiratoria provocata dal fumo che aveva inalato mentre tentava di impedire al fronte di espandersi. I familiari di Giuseppe Perri hanno nominato a rappresentarli quali parte lesa gli avvocati Angelo Tambè e Salvatore Nicoletti che hanno incaricato un medico legale di stilare una consulenza anche sulle cause della morte.

31 Ottobre 2012


Notizie correlate:

Incendi: Tragedia a Pietraperzia, muore un forestale



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.