21 novembre 2012

FORESTE A RISCHIO


Foreste a rischio, in dieci anni perduti 13 milioni di ettari a livello globale

Cinquecento eventi in programma domani in tutta Italia per festeggiare la Festa dell'Albero.
Roma, 20 nov. - (Adnkronos) - Le foreste si estendono oggi per 4 miliardi di ettari ricoprendo il 31% del totale della superficie terrestre, conservando l'80% delle specie animali e vegetali presenti sul nostro Pianeta e dando sostentamento a 1,6 miliardi di persone. Un riserva preziosa di ossigeno, cibo, principi attivi farmaceutici e acqua dolce, senza contare la loro capacità di assorbire ogni anno 289 miliardi di tonnellate di anidride carbonica fungendo da depositi naturali di carbonio. 
Insostituibili, dunque, eppure minacciate. Anche su questo bisognerebbe riflettere domani, in occasione della Festa dell'Albero che prevede 500 eventi in tutta Italia per tutelare e diffondere il verde soprattutto nelle città. Secondo i dati pubblicati dalla Fao, la biodiversità forestale è a rischio a causa dell'alto tasso di deforestazione, del degrado, della conversione in piantagioni industriali e pascoli, del riscaldamento globale e dello sfruttamento eccessivo. Tra il 2000 e il 2010 sono stati convertiti ad altro uso del suolo (incluso quello agricolo) o sono andati perduti a causa di eventi naturali, circa 13 milioni di ettari di foreste.
Tuttavia, in molti Paesi si è registrata una tendenza positiva grazie alla designazione di nuove aree forestali e un lieve rallentamento del processo di deforestazione (tra il 1990 ed il 2000 sono stati persi 16 milioni di ettari). Il Rapporto rileva come il tasso di variazione di perdita delle foreste presenta notevoli disparità a seconda delle regioni a cui si riferisce: in Europa ad esempio è presente la maggiore area forestata del mondo, soprattutto grazie alle vaste aree verdi della Federazione Russa, mentre l'America Latina e Caraibi ha subito la più alta perdita netta delle foreste nell'ultimo decennio.

20 Novembre 2012 



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.