16 ottobre 2012

NESSUNA CERTEZZA!!!





Esa, situazione esplosiva Nessuna certezza

per i lavoratori sia per gli stipendi arretrati che per il loro futuro nell'Ente



In stato di agitazione dai primi di ottobre i lavoratori a tempo determinato dell'Esa di Agrigento, che attendono da 3 mesi il loro stipendio e vedono addensarsi sul loro futuro nubi sempre più nere. Tutto è fermo, si ricorderà, per la decisione del commissario dello Stato, del maggio scorso, di impugnare la richiesta di un mutuo da parte della Regione da oltre 500 milioni per pagare stipendi di forestali e lavoratori Esa. Da allora è stata avviata un'altalena di responsabilità, raggiungendo accordi che dopo poco tempo crollavano. "E' una storia infinita - spiega il coordinatore regionale Esa di Flai Cgil -, perché siamo ormai abituati a doverci battere periodicamente per poter avere riconosciuti i nostri diritti. Il problema adesso è che non vi sono in alcun modo spiragli per il futuro". La situazione, tra l'altro, interessa particolarmente la nostra provincia, dato che su circa 500 lavoratori a tempo determinato in Sicilia, la metà sono proprio sul nostro territorio. Una risorsa lavorativa importante ad oggi mortificata e non utilizzata. Se a bloccare tutto fino ad oggi sono stati i vincoli del patto di stabilità, adesso nuovi spiragli si potrebbero aprire dopo lo stanziamento di 420 milioni di euro della Giunta di Governo, utili tra le altre cose, a pagare i forestali. I lavoratori Esa continueranno anche domani la loro assemblea permanente, e incontreranno alle 10.30 i segretari provinciali dei sindacati confederali per chiarire come e se l'atto della Giunta cambi le carte sul tavolo, ovvero se delle risorse sono state stanziate anche per i loro arretrati oppure unicamente per precari "molto cari" a Raffaele Lombardo. Oltre alle spettanze dei messi ormai trascorsi, gli operai chiedono però anche certezza circa il futuro dell'Esa.
"La situazione grottesca - aggiunge Piscopo - è che in questi anni ci siamo visti sottrarre risorse, strumenti e competenze, trasformando l'Esa in un guscio vuoto. Noi vogliamo dignità, e crediamo che questa forza lavoro potrebbe intervenire per far fronte alle innumerevoli emergenze territoriali in Sicilia".
Gioacchino Schicchi

15 Ottobre 2012




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.