15 settembre 2012

SE NON ARRIVERANNO ALTRE NOTIZIE L'ANTINCENDIO CHIUDE A 85 GIORNI

CIGL,CISL,UIL: STATO DI AGITAZIONE PER TUTTI I FORESTALI PROVINCIALI



SIRACUSA. Assistiamo in queste settimane alla continua diffusione di notizie e articoli sulla stampa da parte di pseudo sindacati che si vantano di avere risolto i problemi dei Forestali siracusani sia della Manutenzione che dell'Antincendio che accreditano a dei politici la risoluzione di tali problematiche.
Niente di più falso.
Le lotte Sindacali negli anni scorsi hanno portato alla conquista di giornate di lavoro in più rispetto alle L.R.14 ovvero, fino allo scorso anno, i 78ttisti hanno fatto 101 giornate, i 101nisti hanno fatto 151 giornate e i 151nisti, hanno fatto 180 giornate e tutto ciò è frutto di iniziative sostenute fortemente da tutti i Lavoratori Forestali; ora invece ci troviamo nella condizione che alla data odierna, le incertezze sono tante infatti il Governo Regionale e tutti Parlamentari Regionali, non si sono adoperati affinché anche quest'anno venga rispettato il monte giornate dello scorso anno.Nella Ns. provincia, il servizio Antincendio, a seguito di incontro unitario di Flai, Fai e Uila con l'Ispettore reggente Ingegnere Luigi Stoppia, ha determinato le seguenti problematiche: intanto, ci è stato comunicato che le spettanze arretrate stanno seguendo il seguente iter: Giugno è stato accredito in questi giorni per tutti i 454 Operai, entro la fine della settimana prossima sarò accreditato Luglio ed entro fine mese, abbiamo chiesto che venga saldato anche Agosto; per le giornate di lavoro, essendo stato il personale assunto per 85 giorni, se non arriveranno altre buone nuove notizie da parte del Dirigente Regionale del Dipartimento Archietto Pietro Tolomeo, il servizio sarà interrotto il prossimo 18 Settembre quindi con il serio rischio che non si arrivi nemmeno alla garanzia delle giornate di Legge, 101 e 151; infine, è stata discussa la questione della dichiarazione di presa d'atto per il chilometraggio e utilizzo del mezzo per recarsi al posto di lavoro; il Sindacato si è fermamente opposto a tale iniziativa perché in forte contrasto con quanto stabilito dalle norme del Contratto Integrativo Regionale di Lavoro e il Contratto Nazionale Collettivo di Lavoro.
Per il settore della Manutenzione invece, ieri sono stati avviati tutti gli Operai 151nisti e 101nisti per soli 10 giorni di lavoro mentre per i 78ttisti, è tutto rinviato ad un prossimo tavolo di riunione a livello regionale che si dovrebbe tenere la settimana prossima, tavolo che dovrebbe sbloccare altri circa 100 milioni di fondi che possano garantire l'avvio dei 78ttisti e la prosecuzione dei 101 e 151 e qui dobbiamo dare atto della tempestività del Dirigente Provinciale dell'Azienda Foreste dottore Carmelo Frittitta che assieme al Direttore del Servizio Ufficio Provinciale Lavoro dottore Carmelo Di Mauro, hanno consentito che in brevissimo tempo, nell'arco di tre giorni, il personale venisse reclutato ai Recapiti del Collocamento e subito avviato.
Questa è la situazione attuale a Siracusa ed anche veritiera e pertanto, viste le condizioni attuali di navigazione a vista, dichiariamo lo stato di agitazione di tutti i Lavoratori Forestali della provincia di Siracusa e invitiamo gli stessi, a tenersi in guardia da qualsiasi promessa e notizia arrivi da terze persone, a qualsiasi livello e a tenersi pronti per una mobilitazione che potrebbe attivarsi da un momento all'altro, coinvolgendo le istituzioni locali, provinciali e regionali nonché tutte le comunità in cui si vive di solo forestazione.


COMUNICATO STAMPA DELLE SEGRETERIE PROVINCIALI CGIL, CISL, UIL

Salvatore Alfò – Segretario Provinciale Flai – Cgil;
Giuseppe Linzitto – Segretario Provinciale Fai – Cisl;
Gianni Garfì – Responsabile Provinciale Uila – Uil per il settore Forestale.



14 Settembre 2012
www.iblon.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.