21 agosto 2012

INCENDI, INTERVENTI DELLE SQUADRE ANTINCENDIO FORESTALE


Allarme incendi in due mesi inceneriti 1.800 ettari


f. g.) L'emergenza incendi sta interessando in queste ultime settimane tutta l'Italia, si parla di oltre 25 mila interventi, dall'inizio della stagione estiva, da parte dei vigili del fuoco, senza contare quelli che hanno fatto le squadre antincendio della forestale. Il Dipartimento per migliorare l'operatività sul territorio, ha potenziato il dispositivo di soccorso, prevedendo, nelle zone maggiormente colpite dagli incendi, l'immediato afflusso di uomini e mezzi dai comandi provinciali limitrofi. Ogni giorno sono stati impegnati in tutta la regione Sicilia in media 500 uomini e 200 automezzi, prevedendo anche l'intervento di elicotteri del Nucleo di Catania. Il dispositivo di soccorso tecnico urgente ordinario è stato integrato, nel periodo di massima allerta di luglio-agosto. In provincia di Enna da luglio ad oggi gli interventi sono stati 659, hanno interessato 183 ettari di superficie boscata e 1.631 non boscata. I vigili impiegati al giorno sono stati 48 e i mezzi 19.
A Enna e in provincia c'è stata la stretta collaborazione tra vigili del fuoco, squadre antincendio della forestale e Protezione civile. Ci sono state le centrale operativi che hanno comunicato tempestivamente dove si sviluppavano gli incendi con la conseguenza di essere pronti ad intervenire ed in molti casi questo è servito a diminuire l'entità del danno. A collaborare attivamente ci sono state le forze dell'ordine, tanto è vero che sono riusciti ad arrestare alcuni piromani a Leonforte e Regalbuto che hanno provocato volutamente incendi che hanno distrutto terreni con alberi di frutta e oliveti. Lo stato di allerta è stato costante, le torrette di avvistamento hanno posizionate in zone strategiche hanno funzionato, allertando tempestivamente le squadre antincendio. Quest'anno a Enna le uniche pendici che sono state interessate da incendi sono state quelle sotto il cimitero e quelle sotto il Castello di Lombardia. Per la maggior parte si è trattato di incendi dolosi perché le fiamme in contemporanea si sono sviluppati in più punti. Nella giornata di ieri l'attività dei vigili del fuoco è stata normale, in questo senso l'anticiclone Lucifero non ha provocato eccessivi danni. Incendi, durante la notte, si sono sviluppati a Nicosia con l'incendio di sterpaglie lungo la nord-sud ed in contrada Cavallotto, a Barrafranca si è sviluppato un incendio di sterpaglie in contrada Zotta, a Piazza Armerina nella zona di Villa Garibaldi, mentre ieri mattina incendio di sterpaglie sulla strada provinciale Piazza Armerina-Mirabella Imbaccari.

20 Agosto 2012


Questo dimostra che i lavoratori forestali dell'antincendio sono impegnati nelle operazioni di spegnimento.

Notizie correlate: 

GLI INCENDI IN PROVINCIA DI ENNA DOMATI DAI VIGILI DEL FUOCO




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.