20 luglio 2012

I TAGLI PENALIZZANO LA PROTEZIONE


Fiamme nel Parco dell'Alcantara



I tagli alla spesa penalizzano la protezione dell’ambiente
(Francavilla di Sicilia, 19 Lug 12)
Fiamme nel Parco fluviale dell'Alcantara e precisamente in località Mitogio nel Comune di Castiglione di Sicilia; l'incendio, iniziato a divampare la sera del 15 luglio, è stato domato a seguito dell'intervento dei Vigili del fuoco e delle squadre antincendio del Corpo Forestale, grazie alle segnalazioni di alcuni privati. Ingenti i danni: distrutto infatti il piccolo bosco presente nella zona, polmone verde di un corridoio ecologico nell'area di Monte Miramare. A fuoco anche l'area adiacente al Castello di Francavilla, che sovrasta il sentiero delle Gurne, molto frequentato dai turisti in ogni periodo dell'anno.
Quanto accaduto purtroppo non fa che richiamare l'attenzione sull'annosa questione della vigilanza del territorio e sulla tempestività dell'utilizzo dei mezzi necessari: Andrea Scarpignato, Vice Presidente del Parco dell'Alcantara, segnala la mancata attivazione della vedetta antincendio posizionata a ridosso dell'area oggi interessata dall'incendio, per l'esigenza di contenere le spese, nonché del ritardo dell'intervento del Canadair, autorizzato solo nella giornata di martedì.
Proprio nella stessa zona e per salvaguardare l'habitat qualche anno fa persero la vita due operai forestali, durante alcune operazioni di spegnimento incendio.
Anche la riduzione delle squadre presenti nel territorio del Parco contribuisce a penalizzare la Valle dell'Alcantara, per cui gli incendi di questi giorni - prosegue Scarpignato - annunciano futuri fenomeni di dissesto idrogeologico con le piogge del prossimo autunno.
Il Vice Presidente si rivolge ai competenti Organi regionali richiedendo una maggiore presenza di forestali nel territorio dell'Alcantara: se in Sicilia sono troppi, è pur vero che probabilmente non sono utilizzati in modo produttivo. I risultati della campagna anticendio dell'anno 2011, grazie ai Commissari Zumbo (distaccamento di Linguaglossa) e Di Francesco (distaccamento di Francavilla) non hanno fatto registrare le consuete problematiche.
Adesso invece proprio il distaccamento di Francavilla dispone di una sola unità di personale, assolutamente insufficiente a fronteggiare le criticità del territorio.
I Comuni del Parco hanno bisogno di maggiore tutela: per questo si auspica una revisione delle scelte sinora attuate, in deroga all'esigenza di contenere la spesa, al fine di tutelare l'ambiente e la biodiversità.

19 Luglio 2012




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.