In una lettera All’Azienda Forestale Catania, All’Azienda Forestale Palermo ed all’Assessorato Regionale Risorse Agricole e Forestali, FLAI, FAI e UILA chiedono opportune iniziative per consentire con immediatezza il pagamento dei lavoratori e tempi certi e stringenti sull’avviamento al lavoro degli stagionali.
All'azienda Forestale Catania
All'azienda Forestale Palermo
Ass. Regionale Risorse Agricole e Forestali
Le scriventi OO.SS. sono fortemente preoccupati dalla situazione che attraversa il settore forestale nella nostra provincia anche perché i problemi che investono i lavoratori sono determinati da una azione amministrativa, da parte dei vari uffici dell’azienda foreste, che affrontano le questioni con approssimazione e scarsa sensibilità.
Ad oggi oltre 200 lavoratori a tempo indeterminato dell’Azienda forestale non hanno percepito nessuna mensilità per l’anno 2012 siamo quindi a quasi tre mesi di ritardi. Tali ritardi risultano essere inaccettabili e privi di giustificazioni anche perché già da parecchie settimane ci risulta che si è provveduto da parte dell’Azienda regionale ha fare le dovute assegnazioni finanziarie alle varie U.P.A. per il pagamento degli OTI in queste ore, tra l’altro, abbiamo avuto conferma che è stato assegnato all’Azienda forestale di Catania l’ordinativo di accredito per effettuare il pagamento ma per ragioni incomprensibili ci è stato comunicato che il pagamento non possa avvenire prima della prossima settimana.
I limiti e la inadeguatezza della macchina amministrativa non può essere scaricato sui lavoratori che vivono una condizione di forte disagio economico
Ancora più incomprensibile e priva di giustificazione risulta essere il ritardo negli avviamenti al lavoro degli oltre 2000 lavoratori stagionali 151 isti e 101 isti della nostra provincia che negli anni precedenti già nei primi giorni di aprile erano avviati al lavoro.
Quest’anno, invece, l’Azienda forestale di Catania non è alla data odierna in condizioni di darci nessuna indicazione circa la data di assunzione di detti lavoratori anche se i problemi normativi che non consentivano alla forestale di fare dei lavori sopra una certa somma (150 mila euro ) sono stati superati con un apposito intervento legislativo.
Tale situazione rischia di pregiudicare i diritti delle garanzie occupazionali di oltre 2000 lavoratori anche perché nelle settimane scorse l’amministrazione regionale ha garantito alle scriventi il rispetto dell’accordo dell’anno precedente impegnandosi ha fare svolgere rispettivamente 180 e151 giornate agli operai stagionali.
Lo stato di confusione ed incertezza da un lato determina il rischio di non garantire il diritto lavorativo degli operai forestali e dall’altro non consente che i lavori vengano effettuati nei tempi dovuti.
Pertanto le scriventi auspicano che nelle prossime ore si adottino le opportune iniziative per consentire con immediatezza il pagamento dei lavoratori e che si abbiano tempi certi e stringenti sull’avviamento al lavoro degli stagionali.
In assenza di immediate risposte da parte di chi di competenza le scriventi già nelle prossime ore attiveranno forti iniziative di lotta.
FAI - CISL FLAI - CGIL UILA – UILA
P. Di Paola A. Mannino A. Marino
Articolo pubblicato il 5 aprile 2012
Dallo stesso link si può leggere la notizia dell'obiettivo da centrare nel 2012.
In sintesi:
Nel settore forestale segnaliamo l’unificazione degli incarichi di Comandante del Corpo Forestale della Regione Sicilia (in atto ad interim) e di Direttore Generale dell’Azienda Foreste sotto la guida del dott. Pietro Tolomeo. Oltre alla grande questione di fondo del risanamento e prevenzione territoriale, per questo nuovo anno restano sul piatto le questioni storiche: rinnovo contrattuale, assunzioni 2012, arretrati contrattuali, prosecuzione delle stabilizzazioni. Questioni che la FLAI porrà da subito alla Regione Siciliana.
Che cosa dovrei pensare? Che anche questa volta purtroppo, non verrà centrato l'obiettivo prefissato dai Sindacati.
E' STORIA DI OGNI ANNO
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.