Forestazione. Flai, interventi per tutelare il territorio guardando a crescita e sviluppo.
Martedì 10 Gennaio 2012
“La forestazione non può continuare a essere un'area di assistenza dove si allocano risorse da impiegare in termini sostitutivi di welfare. Bisogna convincere invece il governo e le regioni che la forestazione deve essere intesa come uno degli interventi di tutela e di risanamento idrogeologico del territorio, per attivare una azione strutturale di prevenzione dei fenomeni di dissesto e di messa in sicurezza delle tante, troppe, aree a rischio”.Lo dichiara Gino Rotella, Segretario Nazionale Flai, nel corso di una riunione interregionale della Flai che si sta svolgendo a Salerno sulle politiche del territorio e della forestazione.
“Si tratta – prosegue Rotella - di una priorità strategica a cui vanno destinati progetti e risorse, senza i quali al nostro Paese vengono meno condizioni territoriali necessarie, se non indispensabili, per la ripresa della crescita economica. È necessario, per questo, considerare il territorio la più grande opera infrastrutturale del Paese per evitare l’ulteriore degrado del territorio e per guardare, attraverso di esso, alla crescita ed allo sviluppo. Da parte nostra, come Flai, e unitariamente con Fai e Uila, siamo impegnati a mettere a punto una vertenza nazionale, articolata nelle regioni, per avviare un'opera di ricognizione delle risorse, a partire dal Fondo per lo sviluppo e la coesione, da destinare a un grande piano infrastrutturale”.
Non bisogna convincere il Governo, ma si DEVE......
Basta perdite di tempo
...... vedi caro Michele, come un pò di seria concorrenza porta quanto meno a ragionare in modo diverso, peccato che su questo articolo siamo ancora fermi all'Italia speriamo che questo pensiero scenda anche presso le teste gloriose siciliane.
RispondiElimina