03 marzo 2011

FLAI CGIL TRAPANI

Giovedì 05 Febbraio 2009

Comitato direttivo della Flai-Cgil sulla vertenza forestali


La vertenza del settore forestale è stato, tra gli argomenti, al centro del dibattito che si è svolto, stamani, nel corso del Comitato direttivo della Flai - Cgil di Trapani.
Particolare attenzione è stata, infatti, rivolta al mancato pagamento degli arretrati contrattuali, che i lavoratori forestali attendono dal 2002 al settembre 2008.
“Nell’ultimo assestamento di bilancio 2008 – ha sottolineato il segretario provinciale della Flai Cgil, Salvatore Castronovo – la Regione ha previsto la somma di circa 72 milioni di euro da indirizzare ai forestali per le giornate lavorative svolte e da svolgere nel 2008, adeguando, però, i salari agli aumenti contrattuali solo dal mese di settembre. Nessuna somma – prosegue – è stata, invece, prevista per saldare gli arretrati, malgrado sia stata diffusa dalla Regione la notizia che le somme previste sarebbero state utilizzate per saldare tutto il salario maturato”.
I sindacalisti hanno inoltre, discusso dei molteplici problemi del settore anti-incendio, ed in particolare delle mancate retribuzioni degli stipendi di ottobre e novembre 2008.
“In questi giorni – ha detto Castronovo – abbiamo sollecitato, ancora una volta, l’Assessorato regionale all’Agricoltura a procedere al saldo degli stipendi. Sembra che la nostra richiesta sia stata accolta e, a breve, i lavoratori dovrebbero ottenere il pagamento delle retribuzioni”.
I rappresentanti della Flai – Cgil hanno evidenziato che “il sindacato si batterà per ottenere la presentazione di un disegno di legge governativo che recepisca l’accordo, sottoscritto nel 2005 con l’Assessorato regionale all’Agricoltura, che prevede il passaggio dei lavoratori da 78 giornate lavorative a 101, da 101 giornate lavorative a 151 e quest’ultimi a tempo indeterminato.
Il segretario Castronovo ha, infine, annunciato che il sindacato intraprenderà incisive azioni di lotta per tutelare e difendere i diritti dei lavoratori forestali. 

Link. 


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.