02 marzo 2011

FLAI CGIL CALTAGIRONE




FORESTALI: NOTA DELLA FLAI TERRITORIALE SUL PROTOCOLLO D’INTESA FIRMATO IL 14/05/09 CON IL GOVERNO REGIONALE.
LA NOTA.

 



FORESTALI ANCORA AVANTI!

La sera di Giovedì 14 Maggio a Palermo, con la firma del protocollo d’intesa si è consolidato il cammino intrapreso con l’accordo del 30 Novembre 2005, a cui la legge 14/2006 non ha dato piena attuazione. Con questo accordo si profila una nuova stagione di miglioramenti, a partire dall’attuazione di importanti passaggi quali:
► L’ampliamento della superficie boschiva, per la difesa idrogeologica del territorio;
► L’aumento delle giornate lavorative ai lavoratori forestali;
► La tutela effettiva della risorsa bosco.
Si è conseguito un risultato importante, al quale dovrà seguire un disegno di Legge per consolidare i miglioramenti occupazionali e renderli strutturali.
Questa la tabella con le progressioni occupazionali.
 

GIORNATE 2009. 78 STI GG. 90, 101 STI GG. 130, 151 STI (solo azienda) GG. 165 GG.    
GIORNATE 2010.  78 STI GG. 101, 101 STI GG. 151,  151 STI (solo azienda)  GG. 180.       

Da Luglio 2009 incominceranno ad essere pagati gli arretrati contrattuali per gli anni

2002 - 2008
 In passato il governo regionale aveva avanzato proposta di pagare l’UNA-TANTUM, il sindacato ha perseguito una linea decisa nelle assemblee e votata dai lavoratori, di non rinunciare nemmeno a un centesimo, è questo è stato quello che abbiamo portato avanti in tutto questo tempo. I lavoratori riceveranno il 100%, anche se gli importi verranno scaglionati in un triennio.
Di seguito la tabella con le percentuali.
 

Luglio 2009 -  25 % del totale25 %
Luglio 2010 -  35 %       
Luglio 2011 -  40 %  

Entro Luglio dovrà essere completata la discussione sul rinnovo del Contratto Integrativo Regionale di Lavoro. Ora è necessario vigilare affinché tutto il percorso veda una giusta soluzione, onde evitare che qualcuno ci metta i bastoni tra le ruote per rallentare o peggio per sabotare l’intesa. Pesa a questo proposito l’assenza al tavolo della trattativa dell’Assessore G. La Via che ha tentato in tutti modi di creare divisioni tra i lavoratori, far passare l’idea che solo accettando l’aumento di 25 giorni l’anno, solo ai lavoratori 101sti questi potevano approdare nei prossimi due anni alla fascia superiore di 151 giorni, e niente per gli altri lavoratori. La caparbietà dei dirigenti del sindacato confederale FAI – CISL, FLAI – CGIL e UILA – UIL ha fatto conseguire un risultato importante a tutti i lavoratori, è stato perseguito con caparbietà e con grande senso di responsabilità. La forte compattezza del sindacato confederale ha fatto sì che tutti quelli che hanno inutilmente tentato di dividere i lavoratori, sono stati sconfitti. Il nostro impegno continua per conseguire il risultato finale, previsto dalla Legge 14/2006, vale a dire, una categoria di lavoratori che abbiano un rapporto di lavoro stabile e duraturo.
 

FLAI CGIL TERRITORIALE
CALTAGIRONE


Questa notizia la trovi a pag.6. Leggi anche le altre.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.