21 febbraio 2011

CISL

Cari iscritti,
in questi giorni abbiamo, con gli Assessori D'Antrassi e Sparma e i Direttori Giglione e Tolomeo, riconfermato quanto concordato nell'ultimo incontro fatto ad Ottobre del 2010 con il Presidente Lombardo c/o la Presidenza della Regione.
Per noi della FAI, il risultato, anche se manca il passaggio ufficiale con Lombardo, è ormai acquisito, in quanto l'impegno che gli  attuali Assessori e il  Presidente hanno assunto nel sopra citato ultimo incontro dell'ottobre  2010 ha traslato di un anno il recepimento integrale dello storico Accordo  del 14 Maggio 2009, e quindi il 2011 vedrà ( ed è stato riconfermato dagli Assessori negli incontri del 16.02.11 con l' Ass. Sparma e del 19.01.11 con Ass. D'Antrassi  e successivamente con la circolare emessa dal Direttore Regionale dell' Azienda Ing. Giglione l' 11.02.11) la realizzazione di questo programma.
Tale recepimento, vedrà tutti i lavoratori protagonisti nel passaggio da 78 a 101 gg., da 101 a 151 e da 151 a 180. In questo senso, tutti gli IRF e le Aziende Provinciali della Sicilia, stanno già pianificando la partenza degli avviamenti per il 2011, nel rispetto dell'accordo e quindi per 101, 151e 180 giorni.
Qunidi non possiamo non salutare questi risultati, anche perchè sottoscritti tra  persone serie e responsabili che hanno il gravoso compito di gestire al meglio le sorti della Sicilia, e i Forestali sono una grande priorità per l'assetto idrogeolocico, per l'ambiente e speriamo nel futuro anche per un sistema agro-forestale, ambientale ed industriale.
Se non facessimo questo, dimostreremmo la nostra debolezza perchè sempre preoccupati di tritare cose già tritate prima.
Non possiamo fare un processo alle intenzioni, perchè se lo facessimo dovremmo assolvere la Regione, in quanto ribadisce il tutto e cioè l'integrale recepimento dell'accordo del 2009 nel corso del 2011. Certo, poi la sostanza e quindi la certezza l' avremo solo quando i lavoratori avranno effettivamente svolto tutte le gionate.
Invece, la nostra attenzione oggi dobbiamo riservarla alla revisione della Legge per dare garanzie più sicure ai lavoratori del settore, al Contratto Integrativo Regionale scaduto da molto tempo,  al capitolo unico per gli O.T.I. e al riaccorpamento sotto una unica regia delle 2 specificità per dare finalmente ai lavoratori garanzie certe e non violabili dalle contingenze.
Certo, se le promesse o gli accordi sottoscritti anche quest'anno non travassero rispetto integrale, per mancanza di fondi regionali e fondi FAS o per mancanza di volontà politica  il Sindacato, sicuramente unitariamente , scenderà per le strade a protestare  ma dopo e solamente dopo che qualcuno ci chiuda le porte in faccia.
Siamo sicuri di rappresentare un settore fatto da Lavoratori veri, che vogliano assieme al sindacato che contratta, che firma accordi ed eventualmente protesta, migliorare la condizione di vita con un lavoro stabile e riconosciuto dalla gente.
                                                                                        Il Segretario Generale
                                                                                             Fabrizio Colonna.

4 commenti:

  1. Il sig. Fabrizio Colonna, se gli sta a cuore il nostro settore, si dimetta nel caso ciò non avvenga, si assuma le sue responsabilità, non abbiamo intenzione di continuare la lotta con leader "perdenti". Le sue buone occasioni le ha già avute, non una ma tante e noi siamo ancora "per legge" 101isti. Il fallimento di una strategia sindacale inadeguata è chiaro e lampante, occorre un ricambio dirigenziale questa, cari colleghi, deve essere la sua ultima occasione. Non mi farò abbindolare all'infinito con le solite chiacchiere.

    Antonio Giambrone
    Operatore Antincendio
    http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=131707763565461&id=100000353931001

    RispondiElimina
  2. Link:
    http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=131707763565461&id=100000353931001

    RispondiElimina
  3. MA QUANDO SARANNO CHIAMATI I LAVORATORI DEL DISTRETTO 4 DI PALERMO, ATTUALMENTE SONO STATI CHIAMATI SOLO 6 OPERAI A T.D. SOLO PER 78 GIORNI ALTRO CHE 101 GIORNATE.

    RispondiElimina
  4. SAPETE CHE ABILITANDOSI AL SITO DELL'INPS SI PUO'FARE LA DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE TELEMATICAMENTE E COSI' OGNUNO RISPARMIEREBBE DAI 90 ED OLTRE EURO CHE ANDREBBERO IN TASCA AI SINDACATI.
    CORDIALMENTE UN AMICO DEI FORESTALI

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.