I SINDACATI ADESSO DI PREPARANO A BATTAGLIARE
13 Luglio 2020
Circa 20 mila forestali siciliani dovranno restituire gli aumenti di stipendio concessi nel maggio 2009 dall’allora Governo Lombardo. Si tratta di aumenti contrattuali giudicati illegittimi da una sentenza, deciso a pochi giorni dalla elezioni Europee del 14 maggio 2009. Come si legge sul Giornale di Sicilia, gli aumenti concessi all’esercito dei forestali siciliani sono costati ad oggi 30 milioni. Ora gli assessorati all’Agricoltura e al Territorio devono recuperare le somme come stabilito dalla Cassazione. Secondo i giudici, infatti, quegli aumenti sarebbero stati illegittimi. I soldo adesso dovrebbero essere recuperati dagli stessi operai forestali, sia stagionali, sia quelli a tempo indeterminato per cui gli aumenti variavano da 500 a 2.000 euro all’anno.
Nelle scorse settimane gli uffici della Regione hanno notificato l’avvio delle procedure di recupero che scatteranno fin dal prossimo mese. Gli importi dovrebbero essere però trattenuti con rate molto contenute e il recupero avverrà nel giro di parecchi anni. Il 14 maggio a la Regione decise gli aumenti a margine delle elezioni Europee recependo alcune novità del contratto nazionale. Ecco che spuntò il bonus.
Secondo i sindacati di categoria però in seguito all’accordo non seguì mai una ratifica della giunta regionale anche se l’Ars approvò una delibera in tal senso. Alcuni forestali fecero ricorso al provvedimento essendo stati esclusi e lì venne fuori il pasticcio poichè ne venne fuori una sentenza che sancisce l’illegittimità di quegli aumenti. Per questo la Regione è a lavoro per il recupero di quegli importi. “C’era il rischio – ha spiegato ieri l’assessore all’Agricoltura, Edy Bandiera – che a pagare poi fossero i dirigenti che non si erano attivati in tempo. Non c’era altra soluzione. E comunque abbiamo fatto in modo che il recupero non sia traumatico, dovrebbe consistere in rate non superiori a una cinquantina di euro al mese. Cercheremo di gravare il meno possibile sui lavoratori”. Intanto i sindacati adesso di preparano a battagliare.
Fonte: www.blogsicilia.it
Ogni lavoratore forestale dovrebbe restituire circa 1500 euro alla regione. Sifus Confali: il parlamento siciliano approvi l'emendamento alla finanziaria presentato dall' On. Vincenzo Figuccia per impedire la restituzione degli arretrati contrattuali dei forestali siciliani
Forestali, Figuccia: "Una norma per risanare la presunta posizione debitoria"
Finanziaria in Sicilia, Forza Italia presenta emendamento in materia di emolumenti arretrati ai forestali
Fi presenta odg su arretrati contrattuali dei forestali, Calderone: “Restituiranno le somme alla regione a partire dal 2023”. Il Blog: cosa vuole fare il governo? Ma cancellate subito questa grande porcata. Così facendo diventerà sicuramente bellissima, complimenti!
Gli On.li Figuccia e Lo Giudice: sono pazzi a chiedere 1500 euro ad ogni lavoratore forestale. Pronti a far le barricate. Video
L'On Figuccia: volevano chiedere 1500 euro ad ogni operaio forestale, lo abbiamo impedito tramite un odg. Il Blog: adesso si spera che ai lavoratori dell'antincendio venga pagato il saldo del 35% circa
L'On. Figuccia: approvato, i forestali non debbono restituire gli arretrati
L'On. Figuccia: approvato, i forestali non debbono restituire gli arretrati
La partita degli arretrati contrattuali non e'stata mai chiusa! Gli On.li. Figuccia e Lo Giudice dichiaravano che i forestali non dovevano restituire nulla. Infatti con la collaborazione del Sifus avevano presentato anche un emendamento. Ma adesso arriva la diffida legale dei confederali
Salve sono un operaio a tempo determinato. Volevo sottolineare che il nostro stipendio nn e mai stato adeguato all'euro in quanto ci pagano in lire vorrei dire ai signori dirigenti che se aumento c'è stato nn e mai stato adeguato al tenore di vita dell' Euro. Se mai volessero privarci di questi soldi anche se pochi ma che comunque utili perché noi ci facciamo la spesa per sfamare i nostri figli invito i nostri dirigenti a passare la mano sulla coscienza se mai ce ne fosse ed evitare questa ulteriore vergogna . Anche perché nn siamo stati noi ad aumentarci lo stipendio ma bensì persone competenti che hanno ritenuto fosse opportuno farlo .PS paghi chi ne ha la responsabilità.
RispondiEliminaQuesto è il risultato dei famosi "protocolli d'intesa" carta straccia.
RispondiEliminaAdesso con arroganza diventati firmatari di contratti ,penalizzanti rispetto a quello nazionale (orari di lavoro,buoni pasto, rimborso chilometrico, sanatoria pendenze, rivalutazione salario.
Questi i sindacalisti regionali
V E R G O G N A.
Francesco Ragusa