23 agosto 2019

CACCIA, NUOVO CALENDARIO NON DISPIACE AGLI AMBIENTALISTI. «PERÒ SUI CONIGLI E L'USO DEL FURETTO C'È POCA CHIAREZZA»


Dal sito meridionews.it

A dispetto di quanto accaduto nel 2018, quest'anno non si dovrebbe andare incontro a ricorsi alla giustizia amministrativa. La Regione ha tenuto conto del parere dell'Ispra. Prevista una pre-apertura nella prima metà di settembre

SIMONE OLIVELLI 23 AGOSTO 2019
«Non si può negare che un passo avanti sia stato fatto. Bisogna sperare che non si ceda alle pressioni del comparto venatorio». Il voto che il Wwf dà al calendario venatorio per la prossima stagione di caccia supera la sufficienza. Certo, per chi vorrebbe l'abolizione dell'attività si tratta sempre di un compromesso duro da accettare, ma rispetto al passato le cose sembrano andare meglio. 

Ad annunciare le nuove direttive che disciplineranno la caccia è stato nei giorni scorsi l'assessore regionale all'Agricoltura Edy Bandiera. Si partirà come previsto dalla legge la terza domenica di settembre, anche se in realtà prima ci saranno tre giorni riservati alla cosiddetta pre-apertura. Le due domeniche precedenti e un mercoledì. Per i circa 24mila cacciatori che ogni anno in Sicilia imbracciano le doppiette resta il limite di 15 capi al giorno, per un massimo di tre giorni a settimana. «Questi riferimenti lasciano il tempo che trovano - commenta Ennio Bonfanti, referente per la fauna di Wwf Sicilia -. Infatti parliamo di limiti che difficilmente vengono raggiunti e quindi sarebbe come fissare per le autostrade una velocità massima di 300 chilometri orari. Praticamente è come dire che ognuno può fare quello che vuole». Tuttavia per l'associazione ambientalista il nuovo calendario venatorio presenta dei tratti più rispettosi degli ecosistemi. «Finalmente dopo anni di battaglie soprattutto legali, con ricorsi al Tar e al Cga, sono stati raggiunti diversi risultati che salutiamo con favore - continua Bonanni -. Sarebbe ingenuo non considerare che gli indirizzi della Regione non siano stati condizionati dal timore di ritrovarsi a fronteggiare nuovi ricorsi, ma ciò che conta è il risultato». 

Continua in questo link: https://meridionews.it/articolo/80741/caccia-nuovo-calendario-non-dispiace-agli-ambientalisti-pero-sui-conigli-e-luso-del-furetto-ce-poca-chiarezza/


Leggi anche:

Regole per la stagione della caccia in Sicilia: approvato calendario venatorio






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.