22 agosto 2019

LA NOTA. CATANIA, PARCHI IN FUMO DA CENTRO A PERIFERIA. "OCCORRE UN PIANO DI PREVENZIONE"


Dal sito catania.livesicilia.it

L'intervento del comitato Romolo Murri dopo il rogo che ha colpito il Parco Gioeni.

CATANIA - Un altro parco cittadino colpito da un incendio. Dopo il boschetto della playa, che ha visto bruciare un quinto del polmone verde a sud di Catania, è stata la volta del Parco Gioeni, colpito da un rogo presumibilmente doloso ieri pomeriggio. Un fatto sul quale interviene il comitato cittadino Romolo Murri, il cui presidente Vincenzo Parisi, chiede interventi urgenti. "L’incendio di ieri pomeriggio all’interno del parco Gioeni di Catania rappresenta un campanello d’allarme che non può essere sottovalutato - afferma. Fortunatamente il rapido intervento dei vigili del fuoco e, data l’ora, la quasi totale assenza di persone nella zona ha evitato conseguenze ben peggiori. Passato il pericolo c’è da chiedersi adesso quale sarà il prossimo parco, polmone verde o struttura attrezzata che prenderà fuoco" - prosegue l'ex consigliere comunale che invoca pulizia dei terreni e interventi di prevenzione.

"Dalle periferie al centro cittadino ci sono vaste aree di Catania caratterizzate dalla presenza di terreni abbandonati o giungle di sterpaglie pronte a prendere fuoco alla minima scintilla - afferma Parisi. Una situazione denunciata da mesi dal comitato Romolo Murri che ha più volte sottolineato che la totale assenza di un piano di prevenzione anti roghi, tra il mese di maggio e giugno, ha portato ai risultati che sono ora sotto gli occhi di tutti. Nessuna bonifica delle zone a rischio e nessuna realizzazione di fasce taglia fuoco nelle aree relitto comporta, ancora adesso, un grosso rischio in termini di sicurezza e incolumità per la gente. Da qui l’ennesimo appello del comitato Romolo Murri - conclude - affinché l’amministrazione comunale appronti immediatamente un piano di lavoro per prevenire altri incendi in tutta Catania".
22 Agosto 2019

Fonte: catania.livesicilia.it


Leggi anche:

Catania. Parco Gioeni, un incendio è divampato tra i viali. Sul posto ci sono pompieri, forestale e vigili urbani. Presenti anche i volontari del Corpo Forestale Regionale






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.