Giovanni Bucchieri 06 Aprile 2025
Grande soddisfazione per la riapertura del Demanio Forestale e dell’area attrezzata di Calaforno , un luogo simbolico che, dopo il devastante incendio dell’11 agosto del 2021, è stato finalmente restituito a tutti (cittadini, forestieri e turisti ). L’incendio aveva infatti compromesso l’accessibilità all’area, ma grazie agli interventi tempestivi e al lavoro instancabile di molti, il sito è ora di nuovo fruibile e pronto a tornare al centro della vita sociale e naturale della zona.
La cerimonia si è svolta su invito di Tullio Serges Dirigente Provinciale del Servizio 15 di Ragusa del DRSRT ex Azienda Foreste Demaniali con il consenso di Giuseppe Ranieri , Prefetto di Ragusa, icon i rappresentanti di tutte le Forze dell’Ordine e delle Istituzioni. Presenti anche tutti i rappresentanti delle figure associative che si sono attivate per la ricostruzione del Parco .
Un sentito ringraziamento va al Dipartimento Forestale, che ha svolto un ruolo fondamentale nei lavori di messa in sicurezza e ripristino dell’area, garantendo la sicurezza e la bellezza del luogo. Un altro ringraziamento va alle numerose associazioni che hanno creduto nel progetto di recupero e hanno contribuito attivamente alla sua realizzazione. Questa riapertura non è solo un successo in termini di recupero di uno spazio pubblico, ma rappresenta anche un segno di rinascita e resilienza per tutta la comunità. Un’occasione importante per riscoprire insieme il valore del nostro territorio e per celebrare il ritorno di un luogo di incontro, svago e socialità.
© Riproduzione riservata
Fonte: www.radiortm.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.