08 aprile 2025

LAVORATORI PRECARI IN ITALIA: L'APPELLO DI BOMBARDIERI (UIL) PER UN CAMBIAMENTO. BOMBARDIERI SOTTOLINEA L'URGENZA DI INTERVENTI PER I LAVORATORI PRECARI E CRITICA I CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO


Dal sito www.quotidiano.net

Bombardieri sottolinea l'urgenza di interventi per i lavoratori precari e critica i contratti a tempo determinato.

07 Aprile 2025
Nel nostro Paese il lavoratore precario è un fantasma. Non lo vede nessuno e soprattutto non lo vedono le banche o chi deve vendergli una casa. È necessario allora attuare interventi per dare a questi ragazzi e a queste ragazze la possibilità di diventare persone. Lo ha detto il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, parlando con i giornalisti a Cosenza a margine dell'iniziativa promossa dal sindacato sul tema "No ai lavoratori fantasma".

"Ricordo i numeri dell'Istat - ha aggiunto Bombardieri - secondo i quali ci sono in Italia sei milioni di persone in povertà e sette milioni che si avvicinano alla povertà assoluta. È ovvio che chi guadagna 20-24 mila euro lordi all'anno, anche se ha un lavoro, non è in grado di vivere dignitosamente. Noi chiediamo allora che ci sia rispetto per queste persone, che non devono essere più fantasmi.

In Spagna il Parlamento ha approvato un accordo che elimina i contratti a tempo determinato e grandissimi economisti hanno sostenuto che sarebbe stato il panico. E invece non è successo niente, anzi è cresciuta l'occupazione. I contratti a tempo determinato possono essere applicati solo in alcuni casi."

© Riproduzione riservata





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.