10 aprile 2025

LA PRECARIETÀ LA DOBBIAMO COMBATTERE, ABOLENDOLA, SISTEMANDO QUELLA CHE C'È, MA NON CREANDONE PIÙ ALTRA. PERCHÈ LA PRECARIETÀ È UN EPOCA CHE È FINITA, DOBBIAMO GUARDARE AL LAVORO STABILE, AL LAVORO DURATURO, AL LAVORO CHE DA CERTEZZE AI NOSTRI FIGLI, ALLE FAMIGLIE, AI FIGLI DEI NOSTRI FIGLI". PRESIDENTE SCHIFANI, IL BLOG CONDIVIDE LE SUE PAROLE. MA LO VOGLIAMO VERAMENTE SCONFIGGERE QUESTO PRECARIATO? LEI SAREBBE IL PRIMO PRESIDENTE NELLA STORIA EVENTUALMENTE A MANTENERE LA PROMESSA. CONSTATIAMO GIORNALMENTE CHE NON È COSÌ DIFFICILE. SCELGANO I LAVORATORI, NON TUTTI VOGLIONO ESSERE STABILIZZATI, LE NORME LO PERMETTONO!


di Michele Mogavero
Presidente Schifani, mantenga la sua promessa, sarebbe il primo presidente della storia a far felici i lavoratori forestali. Partiamo dalle sue condivisibili parole:

"la precarietà la dobbiamo combattere, abolendola, sistemando quella che c'è, ma non creandone più altra".

Se poi ritenete opportuno, fate anche un ricambio generazionale, assumete tutti quelli che volete, però dopo aver stabilizzato prima quelli che sono in graduatoria da almeno 30/40 anni.

Presidente Schifani, tanti non vogliono essere stabilizzati, le graduatorie definitive pubblicate lo dimostrano con i fatti. 
Tanti altri ancora rinunceranno e tanti altri andranno in pensione. Arrivati ad una certa età non è così semplice andare in montagna per tutto l'anno, il fisico non lo permette più!

Però bisogna dare speranza a coloro che invece vogliono essere stabilizzati, così come diceva lei in campagna elettorale, ripetiamolo ancora: sarebbe il primo presidente della storia a far felici tutto il comparto forestale. "La precarietà la dobbiamo combattere, abolendola, sistemando quella che c'è, ma non creandone più altra".

Con i due contingenti, però 181 e LTI, molto probabilmente risolverebbe il precariato, perchè saranno i lavoratori stessi a scegliere se essere stabilizzati o rimanere a 181. Lo prevede il CCNL!

Ovviamente mantenendo le 39 ore settimanali (ancora meglio la proposta di 36 ore mantenendo lo stesso salario) e l'indennità di disoccupazione per i 181isti, altrimenti non abbiamo fatto un bel niente.

Se è vero che siete o eravate d'accordo con 178 giornate, basterebbero un paio di giornate in più per mettere la parola fine al precariato. Noi del Blog la vediamo così, l'abbiamo sempre vista così, non abbiamo mai cambiato idea e rimaniamo coerenti fino alla fine. Devono essere i lavoratori forestali a dover scegliere! 
Presidente Schifani, non è impossibile raggiungere questo obiettivo!




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.