08 aprile 2025

IL SEGRETARIO GEN.LE REGIONALE SIFUS CONSORZI DI BONIFICA, ERNESTO ABATE: LA SICILIA ALL’ASCIUTTO RAZIONA DA 5 MESI L’ACQUA NEL PALERMITANO E IL GOVERNO CHE FA? PENSA A COME TROVARE LA GIUSTIFICAZIONE PER LASCIARE I LAVORATORI FORESTALI E DEI CONSORZI DI BONIFICA A CASA


Ricevo e pubblico 
dal Segretario Regionale Gen.le 
Sifus Confali - Consorzi Bonifica
Ernesto Abate

Pensare ad un razionamento di acqua che va avanti da 5 mesi nel palermitano e quindi nel pieno di un periodo invernale segnato da piogge intense, poiché non c’è stato un miglioramento significativo nelle capacità di invaso ne deriva che le politiche regionali mirate a fare ciò, hanno voltato le spalle alle esigenze di 250.000 persone.  Il Governo regionale anziché puntare ad un uso oculato e contrassegnato da una maggiore presenza sul territorio regionale da parte dei Forestali e operai dei Consorzi di Bonifica, per garantire le attività legate alla bonifica del territorio ed al vettoriamento delle acque di fluenza e di scolo, ha impegnato tutte le sue energie per trovare il modo di escludere tale personale dalla possibilità di raggiungere l’obiettivo della trasformazione del contratto di lavoro a tempo indeterminato, come intendono finalizzare le leggi che regolamentano questi settori lavorativi, trovando la formula della “stagionalità”, quando per incuria umana, scarsa progettualità e programmazione, nulla si è fatto in questi 40 anni di precariato nel contrastare gli evidenti effetti del cambiamento climatico che hanno via via strutturato la desertificazione e la siccità!  Finché la politica non riconosce nel lavoro dei Consorzi di Bonifica il valore produttivo mirato alla salvaguardia ambientale e sociale e vede nell’occupazione di queste maestranze solamente un costo, la Sicilia sarà vittima della politica miope e fallimentare!  
Segr gen reg 
Ernesto Abate



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.