Dal sito www.sassilive.it
28 Aprile 2025
Si è tenuta questa mattina nel Tribunale di Matera la prima udienza delle prime cause promosse dal Sifus in Basilicata contro il Consorzio di bonifica della Basilicata e la Regione Basilicata per l’abuso reiterato dei contratti a termine nei confronti degli operai forestali ed ex Saap.Sassi di Matera souvenirs
Gli operai sono stati rappresentati dall’avvocato Gabriele Savoca (il cui studio legale ha ottenuto nel 2024 ben 13 sentenze positive in Cassazione contro l’abuso dei contratti a termine), il Consorzio di Bonifica da un noto studio legale romano, la Regione in contumacia.
Il legale del Consorzio ha tentato di dimostrare in tutti i modi la “stagionalita” dei contratti degli operai favorito dall’art 46 bis dell’ ultimo Ccnl idraulico forestale sottoscritto da Cgil, Cisl e Uil mentre l’avvocato Gabriele Savoca ha sostenuto la tesi oramai condivisa da numerosi Tribunali e Corti d’Appello italiane che hanno riconosciuto il diritto al risarcimento dei danni per abusiva reiterazione dei contratti a termine agli operai forestali di altre Regioni (Veneto, Sicilia, ecc).
Il Giudice deciderà nella prossima udienza.
Maurizio Grosso, Segretario Generale SiFUS presente all’udienza odierna, ha fatto rilevare che “se il Consorzio di bonifica della Basilicata non avesse avuto l’assist di Cgil, Cisl e Uil circa la “stagionalità” non avrebbe avuto nessun argomento per controbattere le tesi sollevate in giudizio dagli operai. Suona singolare l’assenza del Governo Bardi che, a quanto pare, non ha argomentazioni valide e preferisce sottrarsi dalle proprie responsabilità. Il Sifus continuerà a sostenere gli operai nelle cause poiché ritiene il diritto al risarcimento danni foriero dei contratti a tempo indeterminato.
Fonte: www.sassilive.it
Ascolta anche:
Sifus - dichiarazioni di Maurizio Grosso dopo l'udienza contro l'abuso dei contratti a termine al tribunale di Matera.

.jpeg)



Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.