21 marzo 2025

RINI (FI), 'INSERIRE OPERATORI FORESTALI IN CATEGORIA LAVORI USURANTI'


Dal sito www.laprimalinea.it

20 Marzo 2025
L'introduzione di misure per inserire gli operatori idraulico-forestali  nell'elenco dei lavori particolarmente usuranti e lo svolgimento di attività di monitoraggio e studio del comportamento dei ghiacciai e dell'evoluzione nel tempo delle loro caratteristiche morfologiche' tra gli interventi a carattere straordinario che le regioni potranno attuare a valere sul Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (Fosmit).


E' quanto prevedono, "al fine di restituire ai lavoratori del settore il giusto riconoscimento professionale"  e per "prevenire e mitigare gli effetti del cambiamento climatico e far fronte alle criticità relative alla disponibilità di risorse idriche nelle zone montane" due emendamenti (quello sui ghiacciai è stato recentemente approvato in Senato), predisposti da Emily Rini (foto sopra) in qualità di responsabile nazionale del dipartimento per le Politiche della montagna di Forza Italia e presentati lo scorso febbraio dal gruppo parlamentare di Fi nell'ambito del disegno di legge 'Disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane'.  
La possibilità di inserimento dei lavoratori forestali nella categoria delle professioni usuranti è stata anche discussa durante i lavori dell'ultimo Consiglio Valle del 13 marzo per un'interrogazione del consigliere Christian Ganis (FI) all'assessore all'Agricoltura, Marco Carrel; entrambi hanno concordato sulla necessità di valutare e approfondire la questione in tutte le sedi appropriate "e ciò sta già avvenendo con grande senso di responsabilità in senso all'assessorato", ha assicurato Carrel.




1 commento:

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.