Ricevo e pubblico
dalla Segreteria Regionale Sifus Confali
Catania 04-02-2024 - L'incontro di ieri, tra cgil-cisl-uil e i componenti del Governo Schifani, come era prevedibile, ha prodotto risultati zero.
Avrebbe prodotto zero - zero anche se gli Assessori avessero manifestato l'ok alla proposta di riforma del comparto forestale avallata dai "3 belli addormentati nel bosco" poiché si tratterebbe di una soluzione che non cancella 40 anni di precariato introducendo contratti a tempo indeterminato ma aumenterebbe una manciata di giornate lavorative e aprirebbe a nuove assunzioni di operai precari.
Purtroppo, nelle fasi in cui il Governo è sordo e l'opposizione è cieca, l'unica soluzione, e' rappresentata dalla lotta.
La lotta pero' in un contesto di sfiducia come quella che si registra tra gli operai forestali siciliani non può essere quella tradizionale poiché non riesce a mobilitare le masse e quindi a far tremare il Palazzo.
Bisogna cambiare registro.
1) Bisogna puntare sulle cause di massa contro gli abusi reiterati dei contratti a termine. Qui di sotto potete vedere una nuova senteza dell' avv. Savoca che assegna 16 mensilità ad un operaio di Caltanissetta. Siamo sicuri che il rischio di svuotare le casse della regione siciliana che, tra l'altro, presto dovrebbero riempirsi poiché la Corte dei Conti dovrebbe sbloccare 4, 5 miliardi, spingerà sicuramente un Governo intelligente a preferire la stabilizzazione alle cause in continuazione.
2) Bisogna sostenere l'unione europea alla corte di giustizia contro le Regioni italiane che si ostinano a non legiferare per superare i contratti a termine ed introdurre quelli a tempo indeterminato. La prossima settimana con l' Avv. Angela Fasano elaboreremo una richiesta di audizione dalla Commissione Europea per sollevare il problema della mancata legislazione in direzione dei contratti a tempo indeterminato.
I sindacati che non agiscono in questa direzione non fanno gli interessi dei lavoratori che vogliono la stabilizzazione ma i loro che preferiscono il precariato per "spremere danari" sull'indentità di disoccupazione e tanto altro.
Maurizio Grosso
Segretario Generale SiFUS

.jpeg)




Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.