06 febbraio 2025

LA NOTA. SICILIA, FORESTALI ANNUNCIANO LO SCIOPERO: “IL GOVERNO TRADISCE I LAVORATORI E IGNORA LE TEMATICHE AMBIENTALI”. IL BLOG: OK ALLO SCIOPERO GENERALE, PERÒ BISOGNA PROVARE A NON INSISTERE PER I NUOVI INGRESSI, PRIMA TUTTI QUELLI CHE SONO IN GRADUATORIA, TUTTI E NESSUNO ESCLUSO E UN SECONDO DOPO CHE BEN VENGANO TUTTI GLI ALTRI. POTREBBE ESSERE QUESTO IL MOTIVO PER CUI LA RIFORMA NON VA IN PORTO. OVVIAMENTE È SEMPRE UNA NOSTRA IPOTESI CHE BISOGNA VERIFICARE


Dal sito ilsicilia.it

05 Febbraio 2025

In una nota inviata al presidente della Regione, i sindacati siciliani del comparto forestale esprimono “rammarico” e “profonda delusione” per gli esiti degli ultimi due incontri col governo sulla riforma della forestale e annunciano per marzo lo sciopero generale dei forestali
. “Due anni di trattative, tante promesse e impegni presi con le lavoratrici e i lavoratori e orascrivono i segretari di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Ui regionali Tonino Russo, Adolfo Scotti e Nino Marino il governo ci dice che non ci sono i soldi. Questo è irrispettoso nei confronti dei lavoratori forestali ma è anche il segno di un pericoloso disinteresse verso le tematiche ambientali”.

Flai, Fai e Uila hanno convocato per il 14 febbraio gli esecutivi unitari per decidere sulle modalità del prosieguo della mobilitazione e per stabilire la data dello sciopero. “Il contrasto allo spopolamento delle aree interne – sostengono i sindacati – al dissesto idrogeologo, ai cambiamenti climatici, alla siccità e agli incendi passa attraverso una seria riforma del settore forestale, guardando alla stabilizzazione dei lavoratori e a un progressivo ricambio generazionale sempre all’interno di una gestione pubblica del nostro patrimonio ambientale”. “Non ci rassegniamo – aggiungono Russo, Scotti e Marino – a vedere estinguere un intero comparto nell’attesa che l’ultimo forestale vada in pensione per decretare la fine della forestale pubblica in Sicilia”.

Fonte: ilsicilia.it


*****


La nostra ipotesi non è poi così infondata

Ecco cosa diceva il Presidente Schifani (che potete leggere e ascoltare)

"La precarietà la dobbiamo combattere, abolendola, sistemando quella che c'è, ma non creandone più altra. Perchè la precarietà è un'epoca che è finita, dobbiamo guardare al lavoro stabile, al lavoro duraturo, al lavoro che da certezza ai nostri figli, alle famiglie e ai figli dei nostri figli".





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.