04 febbraio 2025

IL SOLE 24 ORE DEL 03 FEBBRAIO 2025, QUOTIDIANO PIÙ CHE SERIO E RISPETTABILE: RISCHIO IDROGEOLOGICO: DALLA TOSCANA ALLA SICILIA, PREVENIRE COSTA DIECI VOLTE MENO. LO SOSTENGONO RECENTI STUDI DELL'UNIVERSITÀ DI FIRENZE E DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L'INGEGNERIA NATURALISTICA. IL DOTT. LONZI (GIÀ COMANDANTE DEL CORPO FORESTALE DELLA REGIONE SICILIANA): PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE, SI RILANCI IMMEDIATAMENTE IL COMPARTO FORESTALE: SERVIZIO ANTINCENDIO BOSCHIVO E OPERAZIONI SILVOCOLTURALI TUTTO L'ANNO. ALTRIMENTI I DISSESTI IDROGEOLOGICI A MONTE E ALLUVIONI IN PIANURA METTERANNO IN GINOCCHIO LA NOSTRA SICILIA!



Ma cosa bisogna fare ancora affinché si passi alla prevenzione invece che assistere alla distruzione del territorio, spendendo 10 volte in più?





*****


Dalla pagina Facebook
del Dott. Michele Salvatore Lonzi
già Comandante del Corpo Forestale della Regione Siciliana


Prevenire è meglio che curare, si rilanci immediatamente il comparto Forestale: Corpo Forestale, Servizio antincendio boschivo, operazioni silvocolturali tutto l'anno. 
Altrimenti i dissesti idrogeologici a monte e alluvioni in pianura metteranno in ginocchio la nostra Sicilia!




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.