Dal sito www.pordenonetoday.it
I forestali al lavoro per prevenire gli incendi boschivi: utilizzata la tecnica del fuoco prescritto
06 Febbraio 2025
Le attività si sono svolte a San Vito al Tagliamento alla presenza degli operatori delle stazioni forestali e dei funzionari del Comando CFR
È ripartita da San Vito al Tagliamento la programmazione dei progetti di fuoco prescritto. Un'attività che rappresenta l’applicazione esperta, consapevole e autorizzata del fuoco su superfici pianificate per rinnovare le specie erbacee e per prevenire gli incendi in Friuli Venezia Giulia.
Oltre funzionari del Comune di San Vito al Tagliamento, l’intervento è stato condotto anche dai funzionari del Comando CFR e da una cospicua rappresentanza di personale proveniente dalle Stazioni di Pordenone, Barcis, Cividale del Friuli, Pinzano al Tagliamento, Polcenigo e Tolmezzo, per un totale di venti forestali.
L'operazione ha avuto un duplice obiettivo: da una parte la funzione ambientale, che punta all’eliminazione della vegetazione arbustiva per il recupero dei prati stabili lungo la sponda destra del Tagliamento; dall’altra la funzione formativa offrendo ai forestali l'opportunità di gestire in sicurezza situazioni di emergenza come gli incendi boschivi.
L'iniziativa
L’attività è stata progettata dalla dottoressa forestale Eva Valese che riveste il ruolo di direttore del cantiere di fuoco prescritto. A San Vito è stato avviato il piano di recupero dei prati stabili voluto dall’Amministrazione comunale che prevede, tra le diverse strategie impiegate, anche l’utilizzo del fuoco prescritto lungo la golena destra del Fiume Tagliamento, su una superficie di circa 15 ettari.
Il tutto è stato possibile grazie al coordinamento del Corpo forestale regionale. Un supporto che ha permesso di ridurre il carico di combustibile (la vegetazione presente) e di contenere, in particolare, lo sviluppo delle specie arbustive invasive e dannose, come ad esempio l’Amorpha fruticosa, il falso indaco. Per il personale forestale quella di oggi è stata anche l’occasione per “addestrarsi” in materia di antincendio boschivo, tra momenti formativi e interventi di applicazione del fuoco e di controllo dello stesso in sicurezza.
Sicurezza
Corrado Tuchet (coordinatore della Stazione forestale di Pordenone e Direttore delle operazioni di spegnimento), ha saputo garantire tutti gli standard di sicurezza grazie all'impiego di due autobotti, di quattro pick-up fuoristrada con allestimento antincendio boschivo e dall’impiego di attrezzature manuali di diversa tipologia.
Nelle prossime settimane saranno organizzati dei cantieri di fuoco prescritto anche nei territori di Osoppo, Maniago (frazione di Dandolo) e Gonars-Flambro.
Fonte: www.pordenonetoday.it

.jpeg)


.jpeg)

Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.