18 febbraio 2025

40 ANNI DI PRECARIATO PER I FORESTALI ED OLTRE TRENTA PER ESA E CONSORZI DI BONIFICA COSTANO PIÙ PER I DANNI E PER I COSTI DI RISARCIMENTO, CHE LA STABILIZZAZIONE MEDESIMA


Ricevo e pubblico
dal Segretario Nazionale Sifus Confali Consorzi di Bonifica
Ernesto Abate 

É dall’inizio di questo inverno che il Governo regionale siciliano si dimena battendosi il petto, propagandando i grandi risultati che emergono dalle abbondanti precipitazioni che stanno vedendo “lievitare” i volumi accumulati negli invasi artificiali!

Eppure il dato oggettivo resta lo stesso di sempre, certificando il fallimentare approccio politico nei confronti dell’uso oculato e programmatico delle sentinelle del territorio e di tutti gli strumenti regionali e partecipati disponibili come ESA, FORESTALI e CONSORZI DI BONIFICA, in sinergia alla PROTEZIONE CIVILE e all’AUTORITÀ di BACINO per addivenire a soluzioni concrete nella lotta di contrasto al dissesto idrogeologico, siccità, desertificazione, regimazione e vettoriamento delle acque, crisi climatica, idrica ed irrigua!!!!!!!

Dati incontrovertibili che si evincono da una tabella aggiornata all’01/02/2025 dall’AUTORITÀ di BACINO che fa espresso riferimento alla Regione siciliana!!!!

Si tratta di una risorsa idrica ed irrigua complessiva di appena 268,81 milioni di metri cubi d’acqua a fronte di una capienza complessiva di 1.1 miliardi di metri cubi invasabili e di cui circa il 60% é ad alta densità di fanghi di sedimento.

Tra l’altro, ricordo a me stesso che nello stesso periodo dello scorso anno, quando i dati erano considerati davvero catastrofici e meritevoli di ottenere il riconoscimento nazionale dello stato d’emergenza, risultavano essere più confortanti rispetto a quelli odierni, con i suoi 295,63 metri cubi d’acqua invasati.

Se fossimo stati a scuola a questo Governo regionale non lo avrebbe salvato nemmeno la possibilità di essere rimandati a settembre…..e non si tratta di una critica gratuita o scontata per chi è iscritto al registro dell’opposizione eterna, bensì dell’evidente incapacità di comprendere il grado di rischio che corre la società che subisce un degrado irreversibile al quale ci stiamo incamminando consapevolmente!

Senza una pacifica programmazione delle attività non si uscirà mai dallo stato di crisi e da quello emergenziale e tutto ciò accade solo perché la forza lavoro viene vista come un costo e non come una risorsa. Chissà se queste cose vengono spiegate nelle università? Lo chiedo all’assessore nonché professore Salvatore Barbagallo, visto che sottoposto alla linea di Sammartino non difende la legge sul turnover nei Consorzi di Bonifica e addirittura non si fa promotore per chiudere una vicenda annosa che si trascina con 40 anni di precariato per i Forestali ed oltre trenta per Esa e Consorzi di Bonifica. Precariato che foraggia avvocati che promuovono ricorsi per riconoscere risarcimenti, quando con meno risorse ci sarebbe una presenza costante utile a ridurre incendi e vettoriare le acque evitando le esondazioni dei fiumi e dei torrenti, svolgendo semplicemente attività di “manutenzione ordinaria” ed in tutto ciò cosa fa Schifani? 

Segr Naz Ernesto Abate



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.