10 gennaio 2025

VELOCE CONSIDERAZIONE SUGLI INCENDI IN CALIFORNIA


di Antonino Lomonaco
LTI di Linguaglossa

Dal dopo guerra in poi siamo cresciuti col mito degli Stati Uniti d'America, un mito che, soprattutto negli ultimi decenni, sta rivelando tutta la sua inconsistenza. Una inconsistenza di valori etici, politici e, da ultimo, persino organizzativi.  Noi non abbiamo niente da imparare da quella società e da quella cultura! La sua potenza proviene dalla sua forza economica che, a sua volta, proviene dalla vastità dei territori e dalle considerevoli risorse ivi costituite e sottratte, a suo tempo, con la furbizia e con la violenza belluina alle popolazioni native. Dico questo per i vari motivi di geopolitica degli ultimi tempi ma, soprattutto, dopo aver sentito le notizie dell' ennesima catastrofe dovuta agli incendi boschivi in California. Incendi che si ripetono puntualmente ogni anno in forma drammatica, eppure, negli anni, nessun provvedimento è stato adottato per affrontare in modo adeguato questa evenienza che non è affatto remota ma tristemente ripetitiva. 
Di fronte a questa evenienza non si provvede a pulire il sottobosco ma neanche i margini delle città o i confini delle case! Queste continuano ad essere costruite in legno e, addirittura, non si provvede a uniformare la filettatura delle manichette, utilizzate dai vigili del fuoco, da attaccare agli idranti per intervenire nella repressione delle fiamme. È in questo modo che vigili del fuoco di città diverse non riescono ad intervenire e aiutare negli interventi. Manca persino un unico coordinamento degli interventi. Questo dopo decenni di esperienza su un tale fenomeno! E centinaia di migliaia di persone costrette a sgomberare in fretta e furia e ad abbandonare le proprie case in fiamme, oltre a morti e danni immani.
E noi, in Italia, in Sicilia, cosa facciamo?... Guardiamo ancora a questa gente, dominata da una " pluto-idiocrazia, come un faro?! Noi che in Sicilia, con lo stesso clima e vegetazione e con una elevatissima incidenza di inneschi, grazie ad una adeguata e persino migliorabile organizzazione antincendio della forestale, non abbiamo mai permesso disastri del genere e potremmo insegnare tanto a questa stessa gente, cosa facciamo?!... Facciamo morire questa eccellenza mai davvero compresa!  Sol perché vogliamo ancora andare dietro al mito americano, quando già i nostri nonni avevano ben capito che di "babbi" (in italiano "imbecilli") si trattava. Purtroppo, però, forse soffro anch'io della stessa sindrome di imbecillità, e non voglio capire che la nostra società,  e soprattutto i nostri dirigenti e politici,  mancano ormai di qualsiasi sano orgoglio locale e sono irrimediabilmente infettati da quell'americanismo deleterio che porta gli idioti a comandare e a dirigerci verso il senso inverso rispetto a ciò che rappresenta per noi tutti il meglio. Amen!  

Antonino Lomonaco



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.